Ecg preoccupante?

Salve, ho eseguito un test da sforzo e subito dopo ecg con visita cardiologica e questo è il referto:

"Test da sforzo rapidamente massimale, interrotto alla fine del III stadio per fine protocollo, negativo per angor e ischemia.
Significativa tachicardia sinusale all'inizio dell'esercizio (140/min) con alterazioni secondarie della ripolarizzazione che scompaiono al picco e nel recupero.

Due extrasistoli ventricolari isolate monomorfe nel terzo stadio.
Normali valori pressori.
Lieve ipertensione arteriosa basale (150/80mmHg) e da sforzo (fino a 180/90 mmHg)
Dopo 4' di recupero FC intorno ai 140/min, come all'inizio dell'esercizio.
Discreta performance.

ECG eseguito dopo test da sforzo: tachicardia sinusale, FC 111/min.
Asse QRS + 80.
Normali tempi di conduzione.
Non Q patologiche.
ST sottoslivellato in inferiore con T negativa.
Onda T appiattita da V3 a V6

Conclusioni: ripetere ECG Holter 24 ore e, date le alterazioni ECG basali, una RM cardiaca basale con Gadolinio"

Il motivo per cui ho fatto questi esami, è che nelle passate visite, in seguito ad un'anomala ripolarizzazione ventricolare, mi è stato sempre consigliato un ECG da sforzo.

La premessa è che sono particolarmente ansioso e agitato quando si tratta di eseguire esami al cuore.
Infatti durante la prova da sforzo avevo una frequenza elevata in partenza.
Il cardiologo non mi ha destato particolare preoccupazione, ma leggendo l'esito dell'ECG sembrerebbe che ci siano più alterazioni.
Chiedo gentilmente a voi se la situazione è preoccupante facendomi quindi prenotare nell'immediato gli esami consigliati oppure star tranquillo ed eseguirli con calma.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Gli esami , cosi come li ha riportati, sono del tutto negativi
Stia lontano da caffe' , alcool, alcuni farmaci e sporattutto dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore, quindi non ho necessità impellenti di prenotare risonanze con contrasto (che il cardiologo mi ha consigliato per il discorso dell'anomalia nella ripolarizzazione) e Holter (che invece mi ha consigliato per il discorso del battito accelerato dovuto all'ansia).
Comunque non bevo, non fumo e non assumo farmaci. Assumo solo 1-2 caffè al giorno, che ultimamente ho eliminato del tutto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie dottore, buona serata