Picchi fc totalmente a caso e senza alcun sintomo "pesante, maledeti aggeggi che misurano i battiti

Buonasera, è la prima volta che scrivo qui.

Sono un ragazzo di 30 anni, 182cm x 82kg, non sportivo, cammino abbastanza (in salita), fumatore.

Da 1 anno e mezzo che indosso l'Apple Watch, quotidianamente e non me ne separo praticamente mai, anche durante il sonno (inaffidabile sulle fasi del sonno).

Proprio ora è successo per la terza volta in un anno e mezzo che l'Apple Watch mi segna picchi di 168-172 bmp, ma non ho minimamente la percezione di questo battito, dovrei pur sentire 172 pulsazioni immagino...
Sono successi in 3 avvenimenti distinti:
Il primo, un annetto fa, quando mi lasciai con la mia ormai ex ragazza (170bpm)
Il secondo: Durante un rapporto sessuale (172bpm)
Il terzo: pochi minuti fa, mentre mettevo Voltaren crema ai gomiti (168bpm).

Ripeto, nessunissima sensazione strana, ho fatto due visite cardiologiche negli ultimi 3 anni, perché soffrivo di attacchi di panico quotidianamente, che mi hanno portato ad una perdita considerevole di peso (pesavo 117 e sono arrivato a 92 in un mese e mezzo), e niente di che, il medico ha detto che ho una semplice aritmia sinusale, e se non erro un piccolissimo versamento, pressione minima leggermente alta.

Una volta, mi agitai e, misurandomi la pressione, ricordo che era sui 170-110 63bpm.
Per poi abbassarsi pian piano nel corso di qualche oretta.

Dopo tutto questo, la mia domanda è: è possibile che la mia FC e pressione arteriosa possa variare così tanto, e soprattutto, per così "poco", essendo apparentemente in salute?
Consigliate di eseguire qualche test in particolare?

Se aveste bisogno di ulteriori info, sono ovviamente a disposizione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Come scrivo sempre quegli orologini NON sono affidabili .
Invece di preoccuparsi per la,sua frequenza smetta di fumare perché Sa benissimo di essere a rischio di infarto ictus ed infarto.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, innanzitutto la ringrazio per aver risposto così velocemente, si, ero intenzionato già a smettere di fumare una volta terminati gli studi.
Per quanto riguarda la pressione arteriosa, cosa può dirmi?
Ovviamente non è stata misurata con l'Apple Watch, non essendo in grado di farlo, ma con misuratore di pressione a casa.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Una volta terminato gli studi ?
Non ho parole

Faccia ciò che crede la salute e sua

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Fortunatamente manca un solo esame, tra una 15ina di giorni, non è lontano. Detta come prima, sembrava un periodo di tempo più lungo