Troponina alta nessuna evidenza infarto da ecg

Salve, ho 41 anni e ho 2 bambini.

Non posso dire di mangiare bene.
Cioè mangio bene eccetto la mia golosità... Mangio parecchia cioccolata o biscotti.
Ho avuto un bimbo da 6 mesi e l'insonnia mi fa aumentare ancora di più il bisogno di zucchero.

Comunque faccio sport da sempre e sto continuando di solito esercizi alta intensità 40 minuti al giorno.
Quando posso corro.
Ho sempre corso o nuotato.
Non bevo e non fumo, né l'ho mai fatto.
Un mese fa salendo le scale col bambino in braccio ho sentito una fitta nel cuore.
Proprio dentro al cuore.
Ho sperato non succedesse di nuovo, ma qualche giorno fa l'ho sentita di nuovo durante un rapporto intimo con mio marito.
La durata è stata sotto il minuto e mi sono molto spaventata.
Il giorno dopo l'ho risentita spingendo il passeggino in salita.
Non l'ho mai sentita mai quando faccio esercizi fisici o corsa.
Quindi non è assimilabile al cuore che batte forte x lo sforzo fisico.
Sono andata in pronto soccorso e il mio ecg era a posto eccetto una bradicardia.
Tuttavia la troponina era 16.5 e dopo 4h era 17.5.
Mi hanno dimesso dopo una visita del cardiologo che ha fatto ecografia al cuore dove non risultava niente ed raggi al torace dove non risultava niente.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto degli altri esami.
Io sono molto spaventa ta.
Mio padre ha diabete di tipo 2 e severa bradicardia.
Ho molta paura di avere arterie o vene occluse.
Sto allattando il mio bambino e vorrei tutto tranne che non vederlo crescere.
Premetto che prima di questi eventi non ho mai sentito nulla al cuore.
Posso avere un parere medico in merito al mio caso?
Sono molto preoccupata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Mi scusi ma quali sono i limiti fiduciari del laboratorio del PS?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottore grazie mille per la risposta.
Il valore per il PS doveva essere <14.
Io al primo controllo avevo 16.8 ma ero molto agitata e triste avevo il bambino fuori da allattare e ho aspettato 3h dentro per il secondo prelievo dove purtroppo la troponina era a 17.4. Gli altri enzimi erano a posto. A parte il colesterolo che credo non mi sia stato fatto, gli altri esami erano perfetti.

Secondo lei devo fare una coronografia?
Ho paura di fare sforzi, ma l'esercizio fisico ad alta intensità o con pesi per me non è uno sforzo percepibile, mi fa stare molto bene a livello fisico e mentale e non vorrei rinunciare. Queste fitte le sento a volte quando sono molto in ansia o preoccupata. Ma non credo che questo giustifichi valori di troponina oltre il range del PS in cui sono stata.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Assolutamente nessuna preoccupazione.

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Quindi secondo lei non devo preoccuparmi di avere avuto un infarto o occlusione coronariche o essere a rischio di problemi al cuore o consiglia altri esami?
Grazie mille
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Assolutamente no

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie mille Dottore