Dividere cardicor 1.25 mg

E' possibile dividere Cardicor 1.25 mg?

Chiedo perchè le pillole da 1.25 sono le uniche a non avere la linea di suddivisione da entrambi i lati, mentre per gli altri dosaggi (2.5, 3.75, 5, 7.5 e 10) la linea è presente e sono anch'esse vendute come "compresse rivestite con film".

So che alcune pillole non vanno divise per non compromettere l'integrità del film che le avvolge e ne influenza l'assorbimento nel nostro organismo, solo che non capisco come mai l'integrità del film sia indispensabile per il dosaggio da 1.25, mentre è secondaria negli altri dosaggi, tanto da poterli dividere in 2.
La formulazione e la struttura della pillola non dovrebbe essere identica per tutti i dosaggi?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Perché le cpr bisecabili sono in realtà due cpr attaccate e pertanto il film copre anche la parte che viene tagliata

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore.
Quindi mi consiglia di non dividerla per non alterare il film esterno? Potrebbe essere più pericoloso prendere mezza compressa che non una intera?

Ne approfitto per un'altra domanda: il cardicor è più selettivo rispetto al lobivon? Chiedo perché col Lobivon ho avuto dolori al petto sinistro durati quasi un giorno, tanto da dover andare al PS, e nel bugiardino ho letto che effettivamente può causare crampi muscolari e dolori al petto. Il Cardicor è migliore da questo punto di vista?
Grazie ancora e buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Guardi il Lobovon non fa venire certo angina

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso