Colpi al cuore o sensazione di battito in più o mancante. è pericoloso?

Buongiorno dottori.

Sono un ragazzo di 25 anni e sono circa due giorni che ho influenza con lieve febbre e malessere generale.

Durante il primo giorno di influenza ho avuto tachicardia tutto il giorno fino alla sera (cosa inusuale per me che sono bradicardico), adesso che sto affrontando il secondo giorno d’influenza la febbre è passata ma sento dei tonfi al petto e se mi metto una mano sul cuore posso proprio percepire il battito irregolare del cuore ogni tanto, che poi mi causa questa sensazione, ma il tutto mi dura forse esagerando 1 secondo ma mi da molta preoccupazione.

Soffro di ansia e attacchi di panico e soprattutto in questo periodo sono quasi ossessionato dal mio cuore quasi a sviluppare una vera e propria cardiofobia e la paura è che mi prenda un attacco di cuore a causa di questi miei salti soprattutto perché leggo molte cose su internet e mi autoalimento preoccupazioni.

Premetto che ho già fatto visita cardiologica con ECG sotto sforzo e a riposo e Holter cardiaco circa 1 anno e mezzo fa perché sento questi fastidi da un po’ di tempo, e non hanno rilevato nulla, e ho fatto anche scorsa settimana più precisamente il 2 ottobre una visita medico sportiva agonistica con ECG a riposo e ECG sotto sforzo che non hanno rilevato nulla.

Dovrei rifare altri controlli per ulteriori approfondimenti oppure posso stare tranquillo e cercare di convivere con questa situazione?

Vi ringrazio in anticipo per le vostre eventuali risposte.

Rimango a disposizione per ulteriori informazioni.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Lei ha una banale influenza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore spero con la mia richiesta di non averle sottratto del tempo al suo prezioso lavoro e la ringrazio per la celere risposta.
Si si di questo ne sono assolutamente consapevole e non me ne preoccupo, ma per quanto riguarda questi episodi cardiaci un loro aumento ( ovvero che oggi mi durano da tutto il giorno) può essere correlabile con l’influenza?
E poi ultima domanda, se io me le sento mettendo la mano sul petto e mi danno anche fastidio a livello del petto stesso o del collo, com’è possibile che non mi siano mai state rilevate in nessun esame?
L’unica cosa che mi era stata rilevata era una ripolarizzazione precoce e bradicardia che però mi hanno detto essere correlate all’attività fisica che ho sempre fatto ovvero pallacanestro.
Ritiene che possa stare tranquillo?
Cordiali saluti.