Omocisteina alta

Salve,
Sono un ragazzo di 35 anni che a causa di un grave lutto ha passato gli ultimi due anni facendo una vita piuttosto sedentaria oltre che esser un fumatore.

Come ogni anno ho fatto un controllo cardiologico per questioni di ereditarietà e il cardiologo mi ha prescritto le analisi, premetto che tutti i test svolti quali holter, ecg, ecg sotto sforzo e eco sono tutti negativi o nella norma.

Il cardiologo mi ha prescritto poi delle analisi nelle quali è emerso un valore di omocisteina sierica di 15, 9 umol/l a fronte di un range di 5, 5-15.

Volevo chiedere se è un valore preoccupante e in caso cosa bisognerebbe fare per abbassarlo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
E' modestamente suoperiore ai limiti massimi
Smetta di fumare a cammini un'ora al giorno
Fumando sa benissimo di essere ad elevato rischio di infarto ictus e di cancro

cordualita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio Dottore per la celerità, si fumando conosco i rischi ma avendo avuto un brutto periodo non ho trovato la forza di smettere.
Conto di farlo a breve però, mi impegnerò a camminare un'ora al giorno visto che passo 8 ore per lavoro seduto.
Quindi il valore descritto secondo lei non è preoccupante di fronte ad un quadro clinico buono per il resto?
Grazie ancora