Esame holter ecg 24 ore per rilascio certificato medico sportivo agonistico

Buongiorno
durante una visita medico sportiva AGONISTICA sono state rilevate numerose extrasistole, di conseguenza mi sono stati prescritti HOLTER cardiaco h24 ed ecocardiogramma.
(premetto che soffro di Reflusso gastroesofageo e Colon irritabile).

Avevo già eseguito un ecocardiogramma a ottobre 2021 in seguito al covid (al tempo era obbligatorio per chi avesse avuto il covid e volesse il certificato medico per attività agonistica) ed era risultato tutto nella norma.

Ora ne ho un altro in programma tra qualche giorno, nel frattempo ho ricevuto l'esito per l'holter:
Donna anni 41 peso 59 kg h.
164 cm
FC
Battiti totali: 87009
Tachicardia: 0 battiti
Bradicardia (<55bpm): 19925 battiti
FC media: 61 bpm
FC max: 115 bpm
FC min: 35 bpm
R-R lungo (>2000 ms): 2 battiti

VE totale: 758
VE isolato: 599
trigeminismo VE: 1 volta
Interpolate: 156
Atriale totale: 2697
SVE isolati: 1789
Coppia SVE: 414
trigeminismo SVE: 25 volte
Commento:
RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE CON FC MEDIA 61 bpm, min 35 bpm ALLE ORE 01/10 23:42, MAX 115 bpm ALLE ORE 02/10 07:17.

2697 BATTITI ECTOPICI SOPRAVENTRICOLARI
758 BATTITI ECTOPICI VENTRICOLARI POLITOPICI ISOLATI
NON PAUSE SIGNIFICATIVE (RR max 4484ms)
RITMO SINUSALE INTERROTTO DA FREQUENTISSIMI BESV TALORA IN COPPIA E DA MENO FREQUENTI BEV ISOLATI E INTERPOLATI.
NON ALTERAZINI DEL TRATTO ST-T
come devo interpretare questo HOLTER??

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
DIPENDE SAI FATTORI DI RISCHIO...
PROBLEMI TIROIDEI?
FARMACI?
CAFFE?
FUMO?
FAMILIARITA?

ANCSE LE SOPRAVENTRICOLARI CHE HA SONO DEL TUTTO BENIGNE

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Soffro di reflusso gastrico ( molto forte negli ultimi due mesi), ad aprile ho fatto degli esami del sangue di controllo e la tiroide era apposto. caffè ne bevo minimo 2 al giorno, non fumo .Mio nonno paterno ha avuto un infarto da giovane( era un grandissimo fumatore) è comunque sopravvissuto ed ha vissuto fino ad 89 anni.
Sono comunque 10 anni che effettuo la visita medico agonistica e prima d'oggi non erano mai stati rilevati problemi di questo tipo.
aggiungo che sto attraversando un periodo di stress molto intenso...
grazie
saluti
Elisa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
È possibile che lo stress gliele stimoli

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso