Aneurisma del setto interatriale con shunt

Buongiorno, sono Francesco e ho 30 anni, durante un ecocardio di controllo il dottore ha avuto il dubbio che potessi avere uno Shunt, cosa poi confermata tramite ecodoppler transcranico.
Da li mi ha detto che ho sicuramente un aneurisma del setto interatriale ma con uno shunt modesto dx->sx con solo quattro METS durante il Valsava, e non servono ulteriori indagini ora come ora, ma fare solo attenzione se compaiono disturbi SN centrale che spesso si verificano.

In tutto ciò non ho capito quanto tutto ciò sia grave o meno, e se la mia vita ne verrà in qualche modo influenzata negli anni.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Fossi in lei assumerei piccole
Dosi di aspirina quotidianamente

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Vabbè ma non ha risposto alle mie domande, ma poi non posso iniziare a prendere così un medicinale, il medico mi ha detto che al momento non c'è bisogno di fare niente, come mai questa diversità di visioni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Perché quello che le ho scritto si trova in qualsiasi libro di cardiologia
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ho capito, ma il quadro che le ho rappresentato è una condizione grave o posso stare tranquillo?
Che tipo di disturbi al SN dovrebbero comparirmi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Lamlervieta del forame ovale può favorire emboli e cerebrali.
Quindi a parte assume aspirina ogni giorno dovrebbe eseguire una eco trans esofagea per valutare L opportunità di chiudere il forame ovale

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
E per l'aneurisma invece?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Quella e' una sciocchezza che puo' tenere a vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Ah ok almeno, più che altro il mio cardiologo mi ha detto che lo shunt che ho è così modesto che alcuni lo considererebbero negativo come se non lo avessi, per questo non c'è bisogno di chiuderlo, non condivide?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
DIPENDE DALL'ESITO DEL TRANSESOFAGEO...

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
Utente
Ah ok quindi dice che non basta il transcranico per capirlo, ma se lo chiudessi poi si risolverebbe tutto? Cioè non dovrei prendere più aspirina o altri medicinali?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Esattamente lamporewbbe interrompere dopo circa tre mesi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso