Da 4 mesi non sto bene, non sopporto più questa situazione

Salve a tutti, sono un ragazzo di 20 anni e da metà Maggio circa, non mi sento per niente bene.

Ci tengo a precisare che fumo circa 10 sigarette al giorno.

Cercherò di spiegare la vicenda per tappe, per renderla il più comprensibile possibile.

Il 13/05, dopo 3 giorni di baldoria per una festa di paese, al mio risveglio e dopo pranzo ho avvertito una sensazione di peso al petto, per intenderci, sotto il capezzolo sinistro, che si protraeva verso il centro del petto.
Per questo motivo sono andato al pronto soccorso, dove mi hanno fatto tutti gli esami del caso, che sono risultati perfetti e sono stato mandato a casa schedato come attacco di panico.

Questa sensazione di peso al petto inizialmente si verificava solo il giorno dopo che assumevo alcolici, ma col passare del tempo ho iniziato ad avvertirla tutti i giorni.

Per questo, ho deciso di fare una visita da un rinomato gastrointerolgo che mi ha fatto l’ecografia all’addome.
L’ecografia era ok, se non per uno strappo tra petto e ascella e mi ha prescritto gastroprotettori.

Visto che la situazione persisteva ho deciso quindi di fare la visita dal cardiologo di famiglia, in data 1 luglio.
ECG ed ecocardio nella norma.

Dopo qualche settimana, ho avvertito un forte dolore al petto, per il quale mi sono recato al pronto soccorso nuovamente.
Sono andato poi in vacanza e, oltre al solito peso al petto, si sono verificati sintomi quali: fiato corto e difficoltà respiratorie, braccio sinistro indolenzito e giramenti di testa, nodo in gola e difficoltà a dormire.

Il mio medico di base mi ha prescritto degli ansiolitici per rilassarmi.

Nonostante l’assunzione di valium, la situazione non sembra migliorare per niente.

Vista la costanza dei sintomi, due settimane fa, ho deciso di recarmi nuovamente in pronto soccorso.
Esami di nuovo perfetti e secondo la dottoressa presente quel giorno, il mio è un problema di dispepsia e ansia.
Mi ha prescritto, perciò, di nuovo dei gastroprotettori, in quanto avevo notato un peggioramento della mia condizione quando avevo finito il ciclo precedente.
Negli ultimi giorni soprattuto, oltre ai soliti sintomi si sono aggiunti degli strani battiti che sento nel centro del petto (extrasistoli?) .
Inizialmente capitavano sporadicamente, ma col passare dei giorni si sono fatti più frequenti, sopratutto dopo aver svolto attività fisica (giocare a pallavolo in spiaggia) ma non durante, oppure anche dopo aver assunto caffè o alcolici.
Ogni tanto sento anche dei battiti nel collo (come se la giugulare saltasse) e in altre zone del corpo.

A tutto questo insieme di sintomi, si sono aggiunti dei dolori in corrispondenza delle costole a sinistra, che percepisco diversamente dai classici dolori intercostali.

Ora ho prenotato per il primo d’ottobre un cardiogramma sotto sforzo.
Dopo di questi provvederò a fare una gastroscopia.

La mia paura è che il mio cuore non stia bene, ed è per questo che chiedo a voi
Grazie e buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Nessuno dei suoi sintomi è riconducibile al suo giovane cuore come gli innumerevoli esami che ha eseguito,

Tenga conto che fumando lei Sa benissimo di essere ad elevato rischio di infarto ictus e cancro negli anni a venire e quindi è inutile che faccia finta di essere preoccupato per la,sua salute

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso