Valori pressori

Buongiorno
Leggo spesso la parola " costantemente" associata al valore della pressione
Cioè che Deve essere costantemente alta per dire di avere una pressione alta, quindi chiedo:
basta qualche misurazione che riscontra valori alti per definirsi ipertesi?

Questa cosa non mi è affatto chiara
Io ho una pressione nei limiti della norma con picchi isolati alti (tipo 150/85)
Sono normopeso, faccio sport, bevo molta acqua, ho 64 anni e sono donna
Poi un altra domanda: è vero che dopo i 60 anni il range accettabile si alza?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Lei non ha valori elevatri...tolga il sale dalla dieta. E certo NON preoccupanti
Assume farmaci? fattori di rischio?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Fattori di rischio non so , non ho il diabete , il colesterolo è 200, trigliceridi bassi , sono magra , non bevo alcolici , i miei genitori in età avanzata avevano la pressione alta e assumevano la pasticca , ma non sono morti per problemi cardiaci , tutt' altro
Non assumo farmaci per la pressione
Il mio medico voleva darmi un ace inibitore, il cardiologo non lo ha ritenuto opportuno , eco e elettrocardiogramma erano nella norma , pressione da lui normale , mentre dal mio medico di base era altina
Quindi sono confusa
Ogni tanto riscontro questi picchi di 150/85
Sempre verso tardo pomeriggio / sera
Ma che significa quindi costantemente alta ? Picchi isolati di pressione alta non sono altrettanto pericolosi?
La ringrazio per la tempestiva risposta
[#3]
Utente
Ed è vero che dopo i 60 anni i valori pressori accettabili sono più alti ? Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Lei non ha alcun picco pressorio ma
Solo saltuari valori modestamente elevati
Mangia senza sale ? Non è fumatrice ? Cammina un ora al giorno ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Ho un alimentazione sana , faccio sport
L unico mio vizio sono 6 sigarette al giorno e sono una consumatrice di liquirizia che adoro ( ma ahimè ho letto che fa alzare la pressione ,influisce così tanto ?)
Ma senza sale lei intende proprio senza senza ??
Quindi secondo lei a 64 anni una massima saltuaria di 150 è modestamente elevata e non costituisce un fattore di rischio ?
[#6]
Utente
Gentile dottore , visti questi saltuari valori alti sto monitorando la pressione a casa e praticamente segue un ritmo sempre uguale , mattina normale - bassa ( tipo 110/ 75)
Primo pomeriggio normale
Tardo pomeriggio / sera si alza
La massima ieri alle 20 di sera ha raggiunto addirittura 160 ( aiuto ) per poi scendere a 150 dopo un minuto
Poi verso le 23 è normale / bassa tipo 110/60
L andamento è sempre questo ed è lo stesso che ha rilevato l.holter pressorio quando l ho fatto
Ripeto la domanda perché magari le ho scritto troppe cose
Questi saltuari valori pressori decisamente alti, perché 150/160 è decisamente alto ,sono o possono essere pericolosi ? Anche se poi i valori durante la giornata sono normali ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Tolga la liquirizia, il sale aggiunto ed anche quelle sei sigarette al giorno
I vslori si normalizzeranno
Beva almeno 1,5 litri di acqua al,di

cecchinim

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso