Dolore al petto dopo scale

Buongiorno, spero non mi prendiate per ansioso.
Ci tengo molto a farvi sapere che non sia una persona tipicamente ansiogena.
Chiedo un nuovo consulto riguardo una sintomatologia che mi desta però, razionalmente preoccupazione.
Sarò breve per non crearvi disagio.
Poco fa, premetto che non sia mai successo come questa volta, ma dopo aver fatto una rampa di scale ho avvertito delle palpitazioni molto forti (non mi riferisco all’exstrasistole) , ma alla vigorosità insolita del battito, accompagnato ancora una volta da un senso di dolore interno, sordo, di breve durata (forse 20 secondi).
Comprendo che la durata sia breve, ma ci tengo a precisare che non è raro che ciò avvenga, non è strettamente correlato al mio stato emotivo, come per l’appunto in questo episodio.
Molto raramente sotto sforzo come in questo caso, anzi, spesso faccio le scale portando anche dei pesi come per esempio due balle d’acqua.
Molto spesso avverto questo dolore da ormai qualche anno, e ci tengo a sottolineare che sia alle volte molto intenso (più è intenso il battito, più è forte e oppressivo questo dolore).
La durata è breve, ma dopo può capitare che si sussegua un dolore al braccio sinistro e un senso di stordimento.
Ho effettuato ecg, eco cardiogramma e Holter che non hanno evidenziato nulla.
Premetto che durante l’ Holter ho effettuato uno sforzo fisico intenso e durante esso non è stato rilevato nulla di strano.
Il timore è che possa avere un ponte miocardico, o altre varie problematiche di angina di altro tipo, breve ischemia?
Non ne ho davvero idea.
Attendo con ansia un riscontro e un eventuale indicazione, buona giornata.
Se avete bisogno degli esisti, potrei eventualmente mandarveli.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Guardi le ho risposto altre volte.
Dato che non- mi crede programmi un ECG sotto sforzo-massimale così si tranquillizzerà

Cerchi ridurre drasticamente il suo peso perché quello rappresenta davvero un fattore di rischio importante negli anni a venire

Cordialità

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Molto gentile dottore, mi sto impegnando, ho perso 5 kili questa estate. Farò questo benedetto test da sforzo, ma ciò che non mi convince è che è estremamente raro che lo avvera durante lo sforzo.. ad esempio durante il monitoraggio Holter proprio per scaturire in me questo sintomo ho volutamente fatto un forte sforzo che oltre ad aver scaturito una tachicardia ( 146 bpm ) non si è presentato. Inoltre un anno fa andavo in palestra e facevo anche pesi e cardio ( 1.30h in totale ) ( il problema sopra citato è presente da quando ho 17 anni ) ma neanche in palestra lo ho avvertito. Il test da sforzo lo farò a priori per riprendere la palestra, ma la mia paura è che possa non constatare nulla ancora una volta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
ma e' lei stesso che scrive....

"ma dopo aver fatto una rampa di scale ho avvertito delle palpitazioni molto forti (non mi riferisco all’exstrasistole) , ma alla vigorosità insolita del battito, accompagnato ancora una volta da un senso di dolore interno, sordo, di breve durata..."

Quindi lo ha avuto salendo le scale, non mentre giocava a briscola..

arrievderci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Esattamente dottore, sono estremamente confuso anche io. Al termine della rampa di scale era partita una sequenza di battiti vigorosi ( e dolorosi ) per qualche secondo. È un avvenimento quasi unico dato che spesso questa sintomatologia è scatenata da uno stress emotivo relativamente intenso. Quindi per questo questa volta mi ha preoccupato di più non so cosa pensare. Spero che possa chiudere definitivamente con l’ecg da sforzo. In quel caso, se risultasse negativo, e volessi debellare il sintomo e non convincerci, dovrei fare ulteriori approfondimenti? ( mi perdoni se penso già al futuro, ma mi sta particolarmente a cuore comprendere l’origine dei miei sintomi, specialmente quando sono così ripetitivi e intensi ). Grazie della pazienza
[#5]
Utente
Buongiorno dottori. Ho parlato col mio medico di base a seguito di un’altro episodio simile scatenatosi per un stress emotivo ieri mattina. Rinnovo l’elenco brevemente dei sintomi che ho riferito al mio medico: sensazione di battiti dolorosi. Dolore che aumenta e varia con l’intensità del battito. Di breve durata ( solitamente meno di 15 secondi, a volte si avvertono anche solo 1-3 battiti dolorosi, spesso per uno stress emotivo, molto raramente per uno sforzo ). Detto questo, la dottoressa mi ha chiesto se avessi mai fatto sport, e come accennato nei precedenti post, sì ho fatto palestra l’anno scorso senza accusare quel dolore ( seppur lo iniziai a sentire all’età di 17 anni ). Le ho detto che anche al liceo ad esempio giocavo molto a basket, ricordo anche che sudassi molto ma mai avvertito quel dolore in quelle circostanze. O capita spesso che porti dei pesi per le scale senza presentare dolori al petto però è un dolore che quando si manifesta, credetemi, non è bello. Ragion per cui la dottoressa mi ha detto che l’ecg sotto sforzo sarebbe solo per tranquillizzarmi e temo non si stia prendendo seriamente la situazione, eventualmente mi ha consigliato anche una rmn, ma qui ho letto che la sconsigliate alla mia età, oltre ad aver visto che ha un costo elevato, quindi prima di proseguire vorrei avere un parere da un cardiologo. Stamattina ho provato a fare anche un po’ di pesi e un po’ di cardio per stressare il cuore, e non si è presentato se non molto lievemente per qualche secondo. Ci tengo anche a precisare che il momento in cui si presenta in modo fisso da 5 anni è al risveglio da un sogno molto frenetico. vi auguro una buona giornata
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Le ho già consigliato una prova da sforzo così si tranquillizzerà una volta per tutte

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso