Lieve insufficienza mitralica e aortica

Buongiorno,

sono una donna di 34 anni ed in seguito al fatto che durante una visita del lavoro il medico ha sentito un "soffio al cuore", mi è stato prescritto di sottopormi ad ecocolordopplergrafia cardiaca.
Nel corso della mia infanzia non mi era mai stato fatto presente alcun "soffio".

Riporto gli esiti dell'esame.

Diametro aorta: 26 mm (Valori normali 33-47 mm)
Diametro atrio sinistro: 26mm (valori normali 33-47 mm)
Diametro ventricolo sinistro diastole: 47 mm (valori normali 45-58 mm)
Spessore setto interventricolare diastole: 8 mm (valori normali 9-13 mm)
Descrizioni morfologiche
AORTA: diametro della radice, dell'aorta ascendente e dell'arco nei limiti
ATRIO SN: ndn
MITRALE: ndn
VENTRICOLO SN: dimensioni e spessori parietali nei limiti.
EF globale conservata (60%) senza evidenti movimenti acinetici
VENTRICOLO DX: buona funzione
ATRIO DX: nei limiti
PERICARDIO: ndn

DATI DOPPLER
Aorta: velocità di flusso anterogrado nei limiti, lieve insufficienza
Mitrale: velocità di flusso anterogrado nei limiti con E/A > 1, lieve insufficienza
Tricuspide: ndn
CONCLUSIONI
lieve insufficienza aortica e mitralica

Sono consapevole del fatto che il consulto online non possa in alcun modo sostituire una visita e ho già appuntamento per la visita cardiologica presso ASL territoriale fissata tra due settimane.
Tuttavia sono un pochino preoccupata, nonostante il medico che ha effettuato l'esame mi abbia detto di non preoccuparmi e che avrei dovuto semplicemente effettuare controllo tra cinque anni.

Tuttavia non posso fare a meno di chiedere: quali sono le cause di tali problematiche in età adulta, ma ancora giovane?
Soprattutto alla luce del fatto che non risulta, nella mia storia clinica, alcuna segnalazione di problemi congeniti in tal senso?
E poi, il fatto che l'insufficienza, seppur al momento lieve, sia al contempo mitralica e aortica, può comportare maggiori problemi in futuro?
In generale, vi sarà una degenerazione?

Ringrazio chiunque avrà la pazienza di rispondermi, in attesa della visita cardiologica che dovrò fare.

Saluti,

Yarisbel
[#1]
Dr. Antonio Di Virgilio Cardiochirurgo, Chirurgo toracico, Cardiologo 18 1
Le valvulopatie, anche se lievi, riscontrate in età giovanile possono progredire, anche se lentamente. Le consiglio un Ecocardiogramma di controllo annuale.

Dr.Prof. Antonio di Virgilio
Chirurgo Cardio-Toracico
Direttore Struttura Complessa