Dia os bimbo

Buongiorno vi scrivo per mio figlio che ora ha 3 anni.
Ha fatto la prima visita cardiologica quando aveva pochi mesi per riscontro di soffio, poi un altra dopo 18 mesi e l ultima a maggio...le scrivo il referto dell ultima visita
SITUS SOLITUS.
CONCORDANZA AV E VA ANEURISMA DEL DEL SETTO INTERATRIALE CON LIEVE SHUNT SX DX A LIVELLO DELLA FOSSA OVALE.
SIV INTEGRO.
CAMERE CARDIACHE DI NORMALI DIMENSIONI.
BUONA CINESI BIVENTRICOLARE.
VALVOLA AORTICA TRICUSPIDE NORMO FUNZIONANTE.
NORMALE ORIGINE DELLE CORONARIE.
VALVOLA MITRALE DI NORMALE MORFOLOGIA E FLUSSIMETRIA.
IT DI GRADO LIEVE CON PAPS NORMALE.
AORTA ED ARTERIA POLMONARE DI NORMALE CALIBRO.
RAMI POLMONARI CONFLUENTI CON NORMALE FLUSSIMETRIA.
ARCO AORTICO SINISTRO DI NORMALE MORFOLOGIA E FLUSSIMETRIA.
ASSENZA DI VERSAMENTO PERICARDICO.
PROSSIMO CONTROLLO CARDIOLOGICO TRA DUE ANNI.

NONOSTANTE OGNI VOLTA CHE HO VISITATO MIO FIGLIO I MEDICI MI HANNO SEMPRE TRANQUILLIZZATA DICENDOMI CHE QUELLO CHE HA NON È NULLA E NON È PREOCCUPANTE MA CHE DEVO SOLAMENTE AVERLO SOTTO CONTROLLO E CHE IN FUTURO DOVRÀ SOLAMENTE EVITARE LE IMMERSIONI SUBACQUEE IO SONO MOLTO IN ANSIA E VORREI MAGGIORI SPIEGAZIONI E SAPERE SE DAVVERO POSSO STARE TRANQUILLA.
PERCHÉ DEVE STARE SOTTO CONTROLLO?
È UN DIFETTO CHE PUÒ PEGGIORARE?
ORA CHE HA 3 ANNI C'È ANCORA POSSIBILITÀ CHE SI CHIUDA DA SOLO?
PURTROPPO LA VERITÀ È CHE NONOSTANTE MI HANNO TRANQUILLIZZATA TUTTI I MEDICI IO SONO UNA MAMMA MOLTO MOLTO ANSIOSA E LEGGENDO SU INTERNET (ANCHE SE SO CHE È SBAGLIATO) E SPESSO, ANCHE DA SUL VOSTRO SITO, LEGGO DI REFERTI SIMILI A QUELLI DI MIO FIGLIO CHE NECESSITANO DI INTERVENTO DI CHIUSURA.
È IL CASO ANCHE DI MIO FIGLIO?
PUÒ ANDARE ANCHE LUI INCONTRO A UN INTERVENTO?
L'ULTIMA VISITA CHE GLI HO FATTO LA DOTTORESSA MI HA VISTO TALMENTE AGITATA CHE PRATICAMENTE MI HA DETTO DI FAR CONTO CHE MIO FIGLIO NON HA NULLA CHE È SANO NON HA UNA MALATTIA AL CUORE BISOGNA SOLAMENTE AVERLO SOTTO CONTROLLO E CHE FARÀ UNA VITA DEL TUTTO NORMALE.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Da ciò che scrive è possibile che il difetto si chiuda nellla crescita
Se poi una volta cresciuto dovesse permanere e fosse significativo potrebbe chiudere senza aprire il torace con un banale intervento attraverso un vado dell inguine

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Va bene dottore la ringrazio per la risposta... Entro che età potrebbe chiudersi? Nel frattempo può condurre una vita normale ? Può fare sport? Potrebbe anche rimanere lieve e non essere necessario chiuderlo ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Fa delle domande alle quali è impossibile rispondere . Però può fare qualsiasi sport tranne le immersioni subacquee

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si mi scusi per le domande... Almeno fino a che età si può chiudere spontaneamente potrei saperlo oppure dipende dai casi ?
[#5]
Utente
Dottore, scusi , riguardando l esame fatto quando mio figlio aveva 18 mesi c e scritto assottigliamento della membrana della fossa ovale senza evidenza di SHUNT
. Ora invece e risultato un minimo SHUNT e c e scritto aneurisma invece di assottigliamento.. e la stessa cosa o è peggiorato rispetto all anno scorso?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112.1k 3.7k 6
Sono la stessa cosa evito di preoccuparsi inutilmente

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
Utente
Ok grazie mille per avermi risposta. Buona serata
[#8]
Utente
Dottore mi scusi potrei sapere se c'è un età entro la quale potrebbe chiudersi spontaneamente... Ho provato a fare delle ricerche ma c e scritto entro 1 anno...