Prova da sforzo

Buongiorno, ieri ho fatto la prova da sforzo in quanto vado a correre e d'inverno vado in palestra, anche per motivi lavorativi essendo nelle forze dell'ordine.
Ho 51 anni e peso 97 kg.
I risultati dicono, test interrotto a 1^ del 3 step a 10, 1 METS a 96% massimale, DP 26. 400 Test sostanzialmente massimale negativo per ridotta riserva coronarica.

L'altra cosa è che si segnala invece, ecocolordoppler flusso di riempimento ventricolare sx con E<A e DT di E 306 msec.

Cosa significa, dato che l'anno scorso lo stesso dato era di 243 msec?
La pressione arteriosa, durante la prova era iniziata con 110/70 - 108 battiti per finire poi a 160/80 - 165 battiti?

Un'ultima segnalazione, era il fatto che dopo l'attività fisica, il battito è rimasto a 130 circa, per altri 10 minuti scendendo molto lentamente.
Il cardiologo alla mia domanda, mi ha detto nulla di che tranne,
evidentemente sono fatto così.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Puo,per cortesia,fare copia ed incolla di tutto il referto eco?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
ECOCARDIOGRAMMA:
Ventricolo sx di normali dimensioni e cinesi con normale spessore lieve ipertrofia delle pareti (FE60%).Atrio sx e cavità dx nella norma. TAPSE 26 mm e valvola aortica tricuspide. Aorta ascendente di normali dimensioni nel suo tratto infundibulare e tubulare. Al colordoppler da s segnalare flusso di riempimento ventricolare sx con E<A e DT di E di 306 msec. Assenza di versamento pericardico.

ECOCOLORDOPPLER:
Normale spessore intimiale bilaterale con assenza di placche e/o alterazioni colordoppler a carico dei vari segmenti esplorati del sistema carotideo bilateralmente. Esame nella norma.

TEST ERGO METRICO:
Test interrotto a 1' del 3' step a 10,1 METS a una FC massimale di 168, DP di 26.400. Conclusione test ergometrico sostanzialmente massimale negativo per ridotta riserva coronarica.

SATURAZIONE durante la prova con oscillazioni tra 94 e 97%.

Durante la prova
Riposo in piedi 94 BPM 120/80
Fine stadio 165 BPM 160/80
Recupero 131 con discesa lenta dopo 10 minuti BPM a 110.

Questa cosa c'è l'ho da anni ma nessuno mi dice il perché. Non ho nessun sintomo tranne il fatto, di sentire i battiti alti dopo l'attività fisica sia palestra o corsa.

Segnalo altresì la terapia di RAMIPRIL 0,5 ed Ezetimibe da 10 mg. con valori di 175 colesterolo totale, LDL 116 e HDL 48. Null'altro. Grazie tanto
[#3]
Utente
Buongiorno egregio Dottore, Le ho mandato il referto completo come da Lei richiesto. Mi può dare una delucidazione in merito per favore. Grazie per la sua pazienza.