Endocardite infettiva

Buonasera, ho 26 anni e un lieve prolasso della valvola mitrale con lieve rigurgito emodinamicamente non significativo.
Come avevo già scritto qui sul sito ho anche un dente del giudizio incluso che mi hanno sconsigliato di togliere per vari motivi ma questo dente mi ha creato una tasca parodontale che ovviamente è piena di batteri e il dentista mi ha detto di spruzzare dentro clorexidina ogni tanto per disinfettare.
L'altro giorno l'ho fatto e ho visto uscire del liquido biancastro (forse pus) misto a un po di sangue.
Questa cosa succede spesso ma poi applicando la clorexidina il pus scompare.
Io però rimango nella costante paura di poter sviluppare un'endocardite batterica a causa di questa mini infezione/infiammazione che ho quasi costantemente alla gengiva e che premendo sanguina facilmente anche se non fa male.
È un rischio effettivo?
Perché se così fosse chiederei a questo punto al mio dentista di togliere il dente accanto in modo da chiudere questa maledetta tasca!
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Quel,dente va tolto e faccia la prevenzione anti endocardite con Amoxicillina

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, ma considerando che ho questa situazione in bocca da piu di 5 anni, nel frattempo che aspetto di togliere il dente (potrebbero passare altri mesi) sono a rischio di sviluppare un'endocardite batterica?
Grazie ancora e cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Come faccio a darle una risposta sensata ?
avere una infezione da 5 anni ovviamente il rischio teorico c è ....
Un dente si toglie in 5 minuti ...non in mesei
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Eh ma dottore purtroppo per togliere questo dente necessito di un chirurgo maxillo-facciale. Un dentista non me lo può togliere in 5 minuti, perché ho un problema di lussazione della mandibola che non si apre più di qualche cm, in più il dente è incluso totalmente ed è vicino al nervo alveolare quindi sarebbe un intervento delicato. La mia questione era riferita al togliere il dente adiacente a quello del giudizio in modo da chiudere quella tasca e azzerare il rischio di endocardite ma perdendo un dente (quello vicino) che è sano.
Che ne pensa?
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Ma figuriamoci...cambi dentista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso