Informazione cardiologica su problema

Buonasera e grazie.

Diversi mesi fa io chiesto un consulto per extrasistolia, oggi ho eseguito degli aggiornamenti e mi pacerebbe avere un punto di vista.

Da tempo avverto extrasistolia durante stress e durante sforzo, circa un mese fa deciso di fare un test ergometrico che rileva la presenza di 5 extrasistole ventricolari a 159/160 bm in fase di carico, isolate.

Il cardiologo un po’ preoccupato afferma che la morfologia delle extrasistoli non è da un punto comune, mi spiega in parole semplici che le idiopatiche vengono dal tratto di efflusso mentre le mie dalla parete latero-inferiore del ventricolo sinistro.

Quindi aritmia anomala non solo perché viene sotto sforzo ma anche per L origine.

Mi prescrive una RM con contrasto che non ha rilevata nessuna cicatrice, sembra pulita.

Mi chiedo: è anomalo che vengono extrasistoli da un origine non comune rispetto al resto della popolazione?

E sopratutto può riconoscere altre cause?
(tipo coronarie) che non vengono studiate alla rm.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Guardi lei a quanto,scrive ha delle banali extrasistoli .si tranquillizzi pertanto
cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore .
Perdoni ,ma la sede di provenienza delle extrasistoli ventricolari è importante per sospettare o meno un eventuale patologia ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
No guardi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso