Spessori parietali vsx leggermente aumentati

in data odierna ho effettuato visita cardiologica per controllo generale visto che mi sto avviando verso i 40 anni.
riporto il referto.

Ecocardiogramma
L' esame ha messo in evidenza una normale diametria delle cavita cardiache (DTD del VSx50mm; atrio sinistro 35mm radice aortica 32mm).

Gli spessori parietali del VSx sono lievemente aumentati (setto e P.
Post 11mm)
Non Altereazione della cinetica segmentale e della contrattilità globale.

Buona funzione longitudinale del VDX.

Non alterazionedella morfologia e cinetica delle valvole esplorate.

minimo scollamento pericardico.

All'esame doppler gli indici della fase diastolicason compatibili con l' eta del paziente.

jet di rigurgito mitralico non emodinamicamente significativo.
Nella norma la pressione media polmonare calcolata con il metodo dell accellerazione.

CONCLUSIONI
Buon compeso emodinamico.

La mia domanda in merito a questo referto è la seguente: il lieve ispessimento degli spessori parietali a cosa puo essere dovuto esopra a tutto è pericoloso?, per qualto riguarda il lieve scollamento pericardito è una condizione da trattare?

grazie per la presa visione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
In reslta 11 mm di spessore non sono da considerarsi patologici e il lieve scollamento pericardico è fisiologico
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore.
[#3]
Utente
Dottore ho ritrovato un ecocardio eseguita nel 2021, ed i risultati sono che il setto ed il p post del ventricolo sinistro erano di 9mm il primo e 10 il secondo! È normale secondo lei che in tre anni siano aumentati così tanto? Scusi per l ennesima domanda ma avrei piacere ad avere una delucidazione in merito grazie in anticipo.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Il cuore si muove di continuo...uno o due mm di differenza NON hanno significato. Non e' un rene...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso