Vibrazione nel petto

Salve buon giorno, vorrei avere delle delucidazioni su un particolare sintomo che ho avvertito questa mattina.
Mi ero appena svegliato e mi trovavo ancora sul letto, (ero molto tranquillo, infatti sono le aritmie che si verificano quando sono in uno stato rilassato quelle che mi spaventano di più, non avendo l’ansia come causa) improvvisamente avverto nel petto un frullio, una vibrazione, e una lieve sensazione di vuoto, sintomatologia nuova e insolita dal solito tonfo che sono abituato ad avvertire con le exstra sistoli.
La mia paura è che si possa essere trattato di una tachicardia ventricolare non sostenuta essendo durato il tutto circa 3 secondi.
Vi prego di non ignorare la mia richiesta, ho paura che si possa trattare di qualcosa di maligno e che possa avvenire in futuro... lo so che potrei sembrare ansioso ora, ma è la prima volta che avverto questo sintomo
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 124 6
Potrebbe essere anche una fibrillazione atriale. Non si può fare una diagnosi sulla base di quello che scrive. In ogni caso programmi un controllo cardiologico.
Stia ad ogni modo tranquillo. Data la sua giovane età tutto si risolve.
Buona serata!

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
Utente
Utente
Buona sera dottoressa. Grazie per la sua risposta. Io ho già effettuato non molti mesi fa vari esami. Ho fatto 4 ecg, 1 Holter ( 3 derivazioni ) e 1 Holter a una derivazione, in ogni caso entrambi sono risultati normali. Ho fatto anche un eco cardiogramma e anche questa tutto ok. Solo che spesso mi capita in situazioni di riposo di avvertire un accelerazione del battito, e alle volte come citato nel primo consulto, di vibrazione come se il cuore perdesse la sua capacità di contrarsi correttamente ( questa è una mia sensazione ) dovrei rifare un Holter? Non vorrei o sembrare esagerato, indipendentemente dal fatto che abbia 20 anni e dovrei pensare ad altro ( cosa che faccio, ma queste aritmie non hanno orari ) , sono preoccupato per la mia salute. Premetto che oggi prima di questo improvviso attacco di tachicardia di durata breve ( è questa breve durata, di pochi secondi che mi preoccupa, sembrava irregolare oltre che veloce il battito ) ho consumato due caffè inoltre dopo che mangio quasi sempre presento una tachicardia prolungata devo preoccuparmi? Cosa mi consiglia di fare? Grazie e scusi il disturbo di domenica grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 124 6
Cos’è successo durante gli holter? Ha avvertito disturbi?
Le consiglio di distrarsi con qualche attività fisica di tipo isotonico e se i disturbi continueranno in seguito si potrebbe programmare un terzo holter.
Dopodiché stop. Eventualmente uno studio elettrofisiologico, solo se è il caso di farlo molto in seguito.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo