Fibrillazione

Buongiorno,

Vorrei chiedervi una consulenza per mio padre di 69 anni.

Nel 2020 ha avuto la prima FAP, continuata nel per due anni (prendeva frequil e anticoagulante) sino a quando nel 2023 è stato ricoverato per Ablazione.

Tutto bene sino a domenica scorsa quando FAP le è ritornata.

Andato in pronto soccorso, fatto una flebo e rimandato a casa (a inizio aa TDS nella norma, ecocuore 2022 non patologica il 22 cm episodio di FAP con CV con amiodarone prima ns valutazione)

Oggi ha avuto visita di controllo in ospedale e hanno scritto quanto segue:
-chads vasc uguale a 2: indicazione ad anticoagulazione sine die con LIXIANA 60 mg 1 cp durante pasto pricipale
+ inizio terapia BB: faccia bisoprololo 1, 25 da aggiungere a quella in corso
se non efficacia della strategia eventuale ablazione previa rivalutazione cardiologica
Controllo pressorio e di fc regolare a diario come spiegato a voce con eventuale adeguamento posologico discrezione del curante.

Aggiungo che per la pressione mio padre prende anche oldpress 20.

Il medico di base (cardiologo) ha consigliato frequil anziché bisoprololo.

Volevo chiedervi un parere e se questi medicinali possono essere presi a vita o sarebbe meglio fare altra ablazione.

Grazie mille.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Direi che la terapia anticoagulante ed antiaritmica vada proseguita a vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore,

Per quanto riguarda frequil o bisoprololo cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
La flecainide e' senz'altro piu' efficace

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Ok quindi anche lei consiglierebbe Frequil.

Grazie mille, gentilissimo.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
iO NON POSSO PRESCRIVERE UNA TERAPIA AD UN PAZIENTE CHE NON SO NEPPURE IL COLORE DI OCCHI CHE ABBIA, ABBIA PAZIENZA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Buonasera,

Ci mancherebbe altro!

Ho chiesto semplicemente cosa lei consiglierebbe con i dati che le ho riportato!