Svenimenti

Salve, il mio ragazzo è svenuto due volte nell’arco di un mese, così d’improvviso entrambe le volte la sera.

Lui ha 34 anni ed è in salute, nessuna patologia finora.

Dopo il secondo svenimento ci rechiamo al PS, hanno fatto una tac encefalo risultata negativa, hanno controllato il cuore e la frequenza era di 44 bpm, bassa per lui che ha sempre avuto un battito un po’ accelerato, ha fatto tanto sport e ancora oggi ogni tanto fa qualche partita a calcetto.

Dall’ECG risulta una bradicardia sinusale, conduzione AV nei limiti e onda T negativa in V5-V6.

Dall’ECOSCOPIA risulta il ventricolo sinistro lievemente dilatato con conservata funzione globale di pompa (FE 55-60%).
Non valvulopatie di rilievo.
Non versamento pericardico.

Al MSC non comparsa di blocco AV di grado avanzato.

Curva enzimatica ok.

La cardiologa però gli disse che c’era una Curva nell’ECG che non le piaceva e gli ha consigliato di programmare holter ECG, test ergometrico e RMN cuore.

Cosa ne pensate??

Purtroppo non mi riesco ad allegare foto dell’ECG
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
L esame che va eseguito è un holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso