Coppia ventricolare

Buongiorno, soffro da qualche anno di extrasistoli a.
Dopo il secondo vaccino covid ho avuto febbre a 42 e sono iniziate extrasistole sopra ventricolari a salve.
Ultimamente sono comparse extrasistole ventricolari e oggi avevo molte extrasistoli tra sopra ventricolari e ventricolari e alcuni tonfi forti mai sentiti così e non stavo bene.
Con duoEK per la prima volta ho appena registrato una coppia ventricolare.
Sono terrorizzata.
Sei mesi fa ho fatto tutti gli esami compreso test da sforzo negativo.
Dall’eco è risultato Fe 65% e tutto nella norma tranne minimo prolasso mitralico con lieve rigurgito e tricuspide con insufficienza trascurabile.
Ho fatto anche trans catetere che la cardiologa mi ha detto andato bene ma c’era un minimo passaggio di bolle.

Questo il referto: Esame indicativo di minima pervietà del forame ovale tipo tunnel.

Setto inter-atriale integro.
In corrispondenza della fossa ovale, al Color Doppler non evidenza di shunt sx-dx.

Con manovre di contrasto (soluzione fisiologica agitata con sangue), non passaggio di microbolle dx-sx in basale; si ottiene passaggio di isolate microbolle dx-sx con manovra di Valsalva (circa 3-4 microbolle).

Atrio sinistro di normali dimensioni.

Ventricolo sinistro di normali volumi, normale frazione di eiezione.

Sezioni destre normali.

Normale il diametro di bulbo aortico, aorta ascendente e arco aortico.

Valvola aortica tricuspide, continente.

Lieve prolasso diffuso dei lembi valvolari mitralici, lieve insufficienza valvolare
(+).

Minima insufficienza valvolare tricuspidalica (stima di PAPs 30 + 5 mmHg).

Possono essere queste le cause?
Non mi hanno voluto dare medicine.
Alla luce di questa coppia ventricolare dovrei fare nuove analisi?
Dovrei prendere medicine?
Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Quindi NON ha una pervieta del forame ovale

Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinchéy io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, le ho mandato il tracciato intero e la coppia ventricolare anche nel pezzo del tracciato specifico.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
In realta non ha alcuna aritmia ventricolare ...sono artefatti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso