Volevo un chiarimento su un referto holter cardiaco 24 ore di mio figlio di 9 anni

Mio figlio di 9 anni ha fatto un Holter su richiesta del cardiologo perché aveva avuto 2 episodi in cui senriva battere firte il cuore.

Referto Holter:
Freq card media 77 BMP Freq Min 45 BMP Freq Mass 200 BMP
Aritmie sopra ventricolari 16 (14 singoli e 1 coppie)
Assenza di alterazioni significative del tratto ST e dell'onda T
Costante ritmo sinusale normofrequente con frequenza cardiaca media di 77 BPM interrotto da aritmia respiratoria
Conservata variazione nictemerale della FC
Normale la conduzione AV dell'impulso
Assenza di pause elettriche patologiche
Non alterazioni transitorie rilevanti del trattobl ST-T
Assenza di sintomi in diario

Volevo solo sapere se le 16 aritmie sopra ventricolari sono normali
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Il numero veramente esiguo di extrasistoli sopraventricolari (16/24 ore) rientra nel range della normalità e non deve assolutamente essere motivo di preoccupazione.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie mille