Non so più dove sbattere la testa

Gentili dottori salve e grazie per il servizio che offrite,
parto col dire che non so se questa è la categoria giusta dove porre la domanda ma la utilizzo come punto di partenza, nel caso se ritenete spostatela dove pensate sia opportuno.

sono una persona di 29 anni che, per motivi di ansia anni fa e di sport agonistico pure, ha sostenuto vari ecg, ecocardiogramma ed ecg da sforzo.
Gli ultimi esami in merito li ho fatti a maggio e agosto scorsi (ecg+ eco e ecg sotto sforzo), tutto negativo a parte un bbdx incompleto che mi venne diagnosticato 4 anni fa la prima volta e che vari medici hanno ritenuto "non generare preoccupazione".
A partire dai miei 18 anni ho prima praticato fino ai 25 anni arti marziali (per praticare le quali facevo visite per l'attività agonistica sempre risultate negative) e poi dai 25 (ad eccezione del biennio 2020 2022 per covid) pesistica, anche in questo caso ho fatto delle visite richieste dalla palestra che mi hanno permesso di ottenere dal mio medico curante il certificato per attività amatoriale nella fattispecie.

Fatta questa introduzione aggiungo che, nel corso degli anni, per via di una tendenza ad avere giramenti di testa passando da posizione distesa ad eretta, ho tenuto sotto controllo la PA e col medico abbiamo concluso che tendo ad averla bassa (tranne un raro caso, in un momento di forte tensione che raggiunse 150 90), oscillo tra 105 e 130 massimo proprio e 70 e 80, rispettivamente per massima e minima.
L'ultima misurazione, risalente a agosto, 115 70.
Aggiungo che, nei miei esami sotto sforzo, è stata rilevata una tendenza della pressione minima a raggiungere 100, per poi scendere immediatamente dopo lo sforzo.
Osservato il fenomeno il medico mi ha consigliato di fare attenzione all'alimentazione (cosa che già faccio) e poi di non preoccuparmi più di tanto.

Al netto di tutto ciò, siccome vivo periodi in cui provo fitte al petto, anche forti, confusione mentale, tuffi al cuore talvolta, tensioni forti in zona petto e simili, mi chiedo, a cosa possono essere dovute?
Sono mesi che, valutata anche la componente muscolo scheletrica, ho realizzato come praticare un'attività fisica regolare attenui determinate sintomatologie: i dolori alle spalle e di tensione spariscono, non le fitte e i battiti percepiti nell'orecchio ed il resto.

Un altro fenomeno che osservo di recente è che, anche bevendo una minima quantità di alcol, ho la sensazione di sentirmi stordito e di fare fatica a tollerarlo.

Mi sento debilitato in maniera generale e continuo ad avvertire tutta questa sintomatologia.

Aggiungo inoltre che ho fatto le analisi a marzo, tutte nella norma.

Infine, 2 volte nell'ultima settimana, appena sveglio mi sentivo girare la testa appena messo in piedi (in un caso dopo una serata con una birra e un altro po' d'alcol in un altro caso senza alcol la sera prima).

Ho ovviamente parlato col medico di tutto e lui attribuisce all'ansia.
Effettivamente il periodo non è felicissimo, ma mi chiedo se sia tutto qui.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Concordo perfettamente con il suo Medico

Cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso