Numerose extrasistoli. metoprololo in sostituzione di nebivololo?

Buonasera.
Proprio oggi controllo cardiologico, per aggiornare terapia antipertensiva.
Attuale: Cotareg 320+12, 5; lacidipina 4mg; cerotto catapresan 2, 5; Nebivololo 5 mg la sera.
Due episodi di TSPV, a distanza di 8-10 anni, trattati in PS con adenosina.
Buon controllo dei valori pressori.
Che di recente però erano alquanto bassi, con episodi di capogiro.
Ridotti quindi dosaggi dei farmaci suddetti, finchè i valori si sono rialzati fino a 150 90.
Riassunti dosaggi pieni.
All'ecg di oggi, : EO AC aritmica non soffi patologici; ritmo sinusale 70 bpm; normale AV e IV st.
t nella norma.
Alternato a ritmo caotico atriale-
Indicazione di Holter cardiaco per ricerca di FA.
Intanto Metoprololo 50mgx 2 anzichè Nebivololo.

Posso sospendere tranquillamente il nebivololo?
E la sua prescrizione è per le numerose extrasistoli, o eventuale FA?.
Perchè i valori della PA, sono attualemnte 115/65.
con fc 70.
Fc a riposo il mattino a 55.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Il Metoprololo ha una attività antiaritmica maggiore di quella del Nebivololo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso