Trovare scompenso cardiaco da ecg

Buonasera
Volevo sapere se fosse possibile trovare uno sconpenso cardiaco da un ECG.
Ultimamente mi sento un po’ strano, due sere fa nel letto facevo fatica a respirare, infatti sentivo come se non riuscissi a finire il respiro, e durante la giornata ancora mi capita, anche oggi per esempio mentre salivo le scale.
Inoltre ho strane sensazioni al petto, anche se in certe zone del petto se lo Rocco sento dolore, inoltre durante la giornata sento fastidio al braccio sinistro soprattuto al polso e al medio, secondo la mia ragazza, perché guido sempre tenendo la mano destra resa sul volante.
Sono abbastanza in ansia perché ho paura possa essere qualcosa di serio.
Ultimamente faccio anche fatica a digerire, e se non mangio da tanto sento molto bruciore allo stomaco.
Non capisco se sia un problema di stomaco o no,.
Ieri ho fatto un ECG ed era tutto nella norma, cosi come pressione e battiti.

É possibile trovare uno scompenso da un ECG?

Scusate per il messaggio molto lungo
Spero in una risposta, buona serata
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 89 4 1
Non si può diagnosticare uno scompenso cardiaco da un ecg. Ci possono essere segni che possono farlo sospettare, ma nonostante questo può anche non esserci. L’ecg studia la parte elettrica del cuore a riposo, lo scompenso richiede l’esame obiettivo del paziente.
Con questo non voglio dire che lei sia un cardiopatico, infatti senza visita non posso dirlo, ma se il problema respiratorio l’assilla può richiedere una visita, poi sarà il cardiologo se necessario a consigliarle altri accertamenti.
Buona serata!

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta
Dal suo punto di vista i miei sintomi possono essere ricondotti a uno scompenso cardiaco? Ovvero a volte sentite il bisogno di fare lunghi respiri ma non riuscire a finirli, e fitte al petto sinistro o al braccio ma più in particolare polso e mano sinistra? I primi sintomi li ho avuti domenica sera nel letto mentre pensavo al lavoro, dopo essere andato ad una cena, e aver avuto un rapporto. Il giorno prima avevo avuto una partita di calcio e mi sembrava tutto ok oltre alla solita stanchezza. Sono molto in ansia per questi sintomi
Inoltre in questi giorni ho misurato pressione e battiti ed era tutto nella norma come l’ECG effettuato ieri
Spero in una risposta, buona serata
[#3]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 89 4 1
Da quello che mi dice non penso che si tratti di uno scompenso ne’ di una ischemia cardiaca in quanto riesce a far bene sforzi più intensi ma poi ha il disturbo mentre pensa al lavoro.
Per caso, giusto per esperienza professionale, le chiedo lei è stato affetto da infezione da SARS COV 2?

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#4]
Utente
Non ne sono sicuro ma penso di sì, proprio nel periodo del covid avevo fatto una visita cardiologica perche avevo sintomi che mi preoccupavano a livello cardiaco ed era tutto apposto. Magari le partite di calcio a volte mi sfiancano soprattutto se fa caldo, e anche lì qualche sopsirone lo tiro, ma penso sia normale durante uno sforzo come una partita
[#5]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 89 4 1
Appunto non trattasi di un problema cardiologico. Cerchi di distrarsi da questo sintomo del fiato corto e vedrà che tra qualche tempo non lo avvertirà più.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#6]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 89 4 1
Da quello che mi dice non penso che si tratti di uno scompenso ne’ di una ischemia cardiaca in quanto riesce a far bene sforzi più intensi ma poi ha il disturbo mentre pensa al lavoro.
Per caso, giusto per esperienza professionale, le chiedo lei è stato affetto da infezione da SARS COV 2?

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo