Come capire se la sensazione di svenimento è derivata da ansia o altro

Salve, sono un ragazzo di 23 anni, da piu o meno un anno, a intervalli di tempo variabile, sento una voglia di svenire alla quale però non sopraggiunge il vero e proprio svenimento, può capitare di stare bene per 2 settimane /un mese poi un giorno a caso mi arriva questa sensazione che mi fa sentire voglia di svenire, paura, (tachicardia a volte) solo che come a differenza dello svenimento per evitare questa cosa devo stare in movimento o al massimo seduto e comunque distrarmi.
nei mesi caldi mi capitava più spesso, molte volte mi è successo dopo aver mangiato pesante, dopo qualche sbalzo di temperatura, a volte senza motivo, a volte dopo essermi alzato di colpo.
Ho fatto visite del sangue (nella quale avevo valori sballati di pochissimo in certe cose+ carenza di vitamina d e b9 (sempre di poco) che sto integrando con pillole sotto prescrizione, ho fatto la visita dal cardiologo quindi ecg+ecografia del cuore etc nella quale il cardiologo ha detto che ogni cosa nel cuore è nella norma e anche il colore è quello di un cuore in salute.
Ora devo fare visita sotto sforzo e sto aspettando risultati dell Ecg di 24h.
Nel ecg fatto dal cardiologo diceva che ho una curva un po’ più profonda di poco in v3 o v4 no ricordo bene quelle delle 2, però ripeto ogni cosa nel cuore ha la forma giusta ed è nella norma, e il cardiologo non sembrava preoccupato di questa curva più profonda che però mi è stata fatta notare dall mio medico di base generale, so che vi ho dato una marea di informazioni, spero che riusciate a potermi dire qualche possibile causa o non so... perche questa sensazione mi sta veramente limitando in ogni singola cosa ormai nella mia vita poiché si presenta dal nulla quando meno me l aspetto.
Molta gente mi dice che è ansia/cattiva digestione/caldo etc ma maggiormente ansia/panico però mi sembra strano poiché io non ho nessuna preoccupazione Apparte il non sapere cos ho ovvio.
Ma credo di avere qualcosa non penso sia solo ansia o panico.
Grazie di un eventuale risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Gli attacchi di panico sono per definizione " immotivati" appaiono come un fulmine a ciel sereno.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie dottore buona giornata