Picco frequenza 152

Buonasera, stasera dopo aver cenato con una pizza ho accompagnato un bambino che era da noi a cena a casa sua
Scendo nei sotterranei x attraversare i box (200) metri x uscire dal lato opposto dove vive il
Bimbo con la sua famiglia
Quasi arrivato alla uscita improvvisamente sento vampate calde e frequenza molto forte guardò il mio orologio e mi segna 140 battiti
Il tempo di fare 8 gradini x uscire dai box ero a 152 pulsazioni
Non mi sono fermato x non far allarmare il bambino ma uno volta lasciato ai genitori
Mi siedo ed effettuo un ecg
La tachicardia oltre i 100 mi è rimasta x 5 minuti poi variava dai 98 ai 105
X il dott cecchini nell’ ultimo post che ci siamo scambiati io le rammendavo che tale situazione le ho solo quando ho disturbo gastrico adesso erano due giorni compreso oggi che nn ho mai passato i 90 battiti
Credo e spero di poter dare colpa alla pizza perché appena mi sono seduto ho iniziato ad eruttare aria dallo stomaco
X dire che nn avevo nessun attacco di panico, dopo e adesso sì che ho abbastanza paura perché non credo sia normale raggiungere 152 battiti x camminare 200mt
Oggi era il compleanno di nostro figlio ho riso giocata x l intera giornata senza nessun problema
Mangio la pizza peso un po’ allo stomaco e mi ritrovo così
Cosa può creare questi rialzi di frequenza al mio cuore?
Nn è pericolosa una tachicardia così brusca ed elevata?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Come ho scritto molte volte quegli orologini ( che ho anche io...) non sono affidabili ...
Circa tre giorni fa registrando un mio ecg sul quadrante appariva una fibrillazione ventricolare che ho stampato per documentazione .

Ovviamente essendo quella una aritmia mortale e non reversibile se non con una de fibrillazione precoce ed essendo io sempre vivo questo dimostra la inaffidabilità di tali simpatici orologini

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno, ovviamente io non scambierei mai un orologio con uno strumento sanitario ospedaliero,
Però la mia tale perplessità sta nell’ ultimo mio holter dove documenta un picco a 142 solo x essermi alzato x andare ai fornelli e l orologio in quel momento segnava 135 battiti
Il punto è che quando ho un disturbo gastrico il mio cuore impazzisce e io poi mi spavento
In settimana programmerò un nuovo holter visto che in questo mese ogni due giorni ho episodio analogo
Detto questo se fosse reale una frequenza di 150 battiti che cosa comporta al cuore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Se sono picchi momentanei non comporta assolutamente alcunche
Stia lontano da caffe e derivati, ergy drinks alcoolici, alcuni farmaci (broncodilatatori) ed ovviamente dal fumo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Si dottore così elevati sono momenti massimo di 5 minuti di durata
Quando ho bolle gastriche mi succede così se no rimangono sui 100
Diversamente quando non ho nessuno disturbo gastrico ho una media di 85 battiti la notte scendono a 48/50 battiti
A livello cardiaco in un anno ho rifatto tutti gli esami possibili immaginabili x ben tre volte a livello gastrico ho girato svariati posti e anche due medici trovati qui sul sito in una struttura rinomata di Milano ma nn ne vengo a capo x togliere tale disturbo gastrico
Ieri è l altro ieri era tutto perfetto da ieri sera ho gorgoglìi liquidi in movimento nel colon e di conseguenza frequenza che aumenta.
Diventa tutto molto stressante
[#5]
Utente
Buongiorno dottore, esco ora da una visita gastroentereologica , io medico mi prescrive lastra addome e gastroscopia
Ma nel momento che io faccio notare che in concomitanza di questi disturbi ho un problema di frequenza cardiaca lui è scettico che lo stomaco possa essere responsabile di tali frequenze, dice che una fc di 150 è troppo alta x far sì che il fondo gastrico me la scateni a tal punto
A suo dire devo approfondire a livello cardiologico con uno studio elettrofisiologico perché secondo lui è il mio pacemaker che a un difetto.
Io quindi gli mostro tutti gli esami effettuati sono a maggio di questo anno al centro cardiologico San Luca di Milano
ECG da sforzo (due)
Ecodopler
E 4 holter effettuati nell’ anno corrente
Ma lui dice che anche l
Holter registra la frequenza e nn se vi è una anomalia degli impulsi elettrici
Le dico sinceramente mi ha buttato ancora più giù di morale
Perché dopo la miriade di esami fatti a livello cardiologico sempre a maggio di questo anno sempre al centro cardiologico mi feci visitare da un aritmologo x chiedere appunto se ci fosse opportunità di uno studio elettrofisiologico ma quest ultimo mi disse di no
Ora mi trovo in ansia perché oggi il gastroenterologo dice che a tale frequenza si possano innescare extrasistole pericolose
Dottore mi dica la sua
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Lei non ha alcuna necessita di uno SEF, e non ha rischi maggiori di qualsiasi persona del suo sesso ed eta'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso