Dubbio su betabloccante

Buonasera Dottore,
come dai miei precedenti consulti soffro di extrasistole di natura non patologica come dicono gli esami effettuati ma, queste mi spaventano tantissimo.

Per farmi stare un po' più tranquillo il cardiologo mi ha prescritto 1/4 di compressa di Nadololo e Fleiderina da 100.

Gia dai primi giorni il Nadololo anche se a basso dosaggio, mi faceva scendere troppo la pressione e quindi il medico ha deciso di eliminare il Nadololo e continuare solamente con Fleiderina da 100 al mattino.
Sono così andato avanti per 1 anno, le extrasistole si sono placate ma non scomparse, a Luglio di quest'anno ho rifatto una visita e mi è stato confermato che il mio cuore è sano, per scrupolo mi ha prescritto di ripetere un holter 24H dove non è emersa nemmeno un'extrasistole e, aggiungo stranamente perchè le ho sempre durante tutta la giornata ma, effettivamente durante il monitoraggio non ne ho avvertita neanche una.

Da circa un paio di settimane però queste extrasistole sono aumentate tutto d'un tratto, così circa tre giorni fa mi sono rivolto di nuovo al cardiologo il quale mi ha detto di riprovare con 1/4 di compressa Nadololo e spostando la Fleiderina la sera.
Le cose però non sono andate come speravo, il Nadololo mi ha di nuovo abbassato la pressione facendola andare a 100 max su 70 min ed i battiti intorno ai 60 ma, la cosa che mi sta facendo preoccupare di più è che le extra sono aumentate ancora di più ne avverto 1 ogni battito oppure 1 ogni due battiti specialmente se cammino anche solo per spostarmi da una stanza all'altra, l'unico modo per farle smettere è sedermi ed aspettare altrimenti continuerebbero così, poi la sera una volta presa la Fleiderina sembrano placarsi un pò.
Ho ricontattato il medico il quale è rimasto sorpreso nel sentire che con il Nadololo siano aumentate le extra e quindi mi ha consigliato di nuovo di smettere anche se gli è sembrato strano.
Secondo lei dottore ci può essere qualche correlazione tra il Nadololo e l'aumento di extrasistole?
Sono veramente preoccupato, anche la perplessità che ho percepito dal medico mi hanno lasciato non pochi dubbi.
Oppure da cos'altro può essere dovuto?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
Talora il beta bloccante può favorire la,comparsa di extrasistoli perché rallentando la frequenza può facilitare il tempo,di ricarica di foci a ritmici che solitamente hanno tempo " di ricarica" ( per farmi capire meglio...) del nodo del,seno

buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
Grazie per la spiegazione chiara.
Da buon ipocondriaco, quando il mio cardiologo del quale mi fido, non mi ha dato una risposta ma semplicemente un " mah mi sembra strano ", mi ha fatto restare con io dubbio di qualcosa di più grave.
Quindi posso stare tranquillo, diciamo che il Nadololo anziché aiutarmi ha peggiorato il sintomo?
Un ultima domanda Dottore: mi sto chiedendo come mai all'ultimo holter non emersa nemmeno un'extrasistole e adesso praticamente a volte le ho 1 battito normale e un extra, oppure 2 battiti normali e un extra specialmente nel camminare ma anche solo due passi? Non le ho mai avute così ravvicinate e così in grande quantità nonostante prenda la Fleiderina da 100. Può essere successo qualcosa oppure il mio stato di ansia e preoccupazione le alimenta? Grazie per la cortesia ed auguro anche a Lei una Buona Domenica
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.9k 3.7k 6
L' ansia sicuramente facilita non solo la comparsa di banali extrasistoli ma anche aumenta il senso di disagio che si avverte quando le si hanno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie mille Dottore,
Le auguro di nuovo Buona Domenica
[#5]
Utente
Buongiorno Dottore mi scusi di nuovo per il disturbo ma, non ci sto capendo più nulla; mi sembra che da quando il mio medico mi ha cambiato cura sto peggio.
Prima prendevo solamente la Fleiderina da 100 al mattino, avevo sempre extrasistole ma non tantissime, poi abbiamo provato con il Nadololo al mattino e Fleiderina la sera ma è stato un fallimento. Adesso invece sto prendendo Fleiderina da 100 la sera e Fleiderina da 50 la mattina; ma a me così sembra di stare peggio, durante la giornata più o meno sto bene solamente con Fleiderina da 50, mentre la sera con quella da 100 sembrano amplificarsi. A volte mi prendono scariche di extrasistole che cerco di controllare anche tramite respirazione ma, nel momento in cui prendo aria mi si accentua il problema e mi fa 3/4/5 extra tutte di fila facendo risultare il battito "sconfusionato", questo dura 15/20 minuti e poi si attenua.
Sono due mattine che mi sveglio alle 6 ed il solo movimento che faccio per girarmi di lato mi scatena una scarica di extrasistole tutte ravvicinate e sempre 3/4/5 tutte insieme, durano sempre quella mezz'ora e poi si attenuano.
Sono veramente sia in confusione che nel panico più totale Dottore, cosa mi sta succedendo?