Aritmia respiratoria

Buonasera vorrei porvi una domanda riguardo all esito del mio ECG dal quale risulta una aritmia sinusale respiratoria.
Normale conduzione av.
Non alterazioni del tratto It... Cosa significa aritmia sinusale respiratoria.
Non mi e mai stata segnalata.
Ho 67 anni peso 54 kg.
Grazie mille e buona serata.
Loredana
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il cuore varia la sua frequenza durante la inspirazione e la espirazione ...è un fenomeno fisiologico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille Dottore. Avrei un' altra domanda da porle. Ho sempre sofferto di extrasistoli sin da molto giovane. Per questo prendo un quarto di atenololo doc 100 mattina e sera anche perché il mio cuore è facilmente eccitabile nel senso che essendo molto ansiosa accellera il ritmo quando sono emozionata se cosi posso dire. Ultimamente le extrasistoli le sento aumentate. Sento il cuore che salta il battito e mi dà molto fastidio . Forse perché sono preoccupata perché devo eseguire l intervento alla cataratta ed ho paura di non riuscire a gestire l ansia e che mi vengano le extrasistoli. L ultimo ECG:
FC 74 bpm
P 117 ms
PR 174 ms
QRS 91 ms
QT/QT/ e BZ 374/417
P/QRS/T 81/81/73
RV5/SVI 2.090/0.363 mV
Dottore posso stare tranquilla e c e qualcosa che posso prendere per tranquillizzarmi e farmi passare questo periodo di tensione che mi provoca un aumento delle extrasistoli. Mi scuso e la ringrazio
Loredana
[#3]
Utente
Buongiorno dottore deve esserci stato un errore di invio perché non ho ricevuto risposta al secondo quesito nonostante viene segnalata la risposta. Grazie buona giornata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha un ECG normalissimo
Se cio la tranquill98izzasse esegua un Holter delle 24 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso