Pausa cardiaca notturna 2 secondi

Salve,

Come prima cosa grazie per il lavoro che fate e per aver preso parte a questo portale dando consulenze.

Vado al dunque
Non bevo, non fumo e faccio attività fisica leggera 2/3 volte a settimana (camminata, aerobica in casa).
Faccio una dieta seguita da nutrizionista per gastrite cronica.

Dopo questa premessa ecco il mio quesito:

Primo holter 24 ore nel 2022.
143 extrasistoli sopraventricolari e 9 ventricolari.
No coppie.
No triplette.
Nessuna pausa.

Secondo holter 48 ore nel 2023.
93 extrasistoli sopraventricolari e zero ventricolari.
No coppie.
No triplette.
Nessuna pausa.

Ultimo Holter 48 ore il 9 settembre 2024.
13 extrasistoli sopraventricolari e 70 ventricolari.
Una coppia sopraventricolare e una coppia ventricolare.
Una sola pausa di 2 secondi durante la notte mentre dormivo dopo una extra ventricolare.
Sembra proprio la classica pausa compensatoria ma questa volta è durata più del solito.
Ecco il link con la foto della striscia dell’ecg holter:

https: //drive. google. com/file/d/1uV6fE303A_4GPaVzZ_s0ROe6xkPWmO9y/view? usp=drivesdk

Vi chiedo se devo approfondire questa pausa e la cosa che mi fa strano è l’essere passati dall’avere più extra sopraventricolari ad avere più extra ventricolari.

Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 86 4 1
Mi chiedo se ha fatto altri esami oltre all’holter e perché fa questi controlli ripetuti nel tempo.
I precedenti rientrano nella norma. L’ultimo è un po’ diverso ma questo può essere dovuto ad una variabilità di fattori. Una pausa di 2 secondi durante la notte non è preoccupante.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#2]
Utente
Grazie della risposta. E mi ha tranquillizzato per quella pausa di 2 secondi.

Ho fatto eco cuore, test da sforzo dopo ogni holter e sono risultati tutti negativi privi di extrasistoli. Il primo holter l’ho fatto perchè percepisco quasi ogni extrasistole. Soprattutto ultimamente quelle ventricolari mi fanno proprio saltare dalla sedia .

Dopo il primo holter mi è stato detto di fare un controllo cardiaco ogni anno e grazie anche al lavoro che offre ogni anno alcuni esami gratis ne approfitto .
[#3]
Utente
Un ultima cosa ora avendo più extrasistoli ventricolari che sopraventricolari cambia qualcosa? Devo approfondire ancora?
A Gennaio/Febbraio farò l’ennesima prova da sforzo con la medicina del lavoro.
La mia preoccupazione è che siano aumentate le extra ventricolari.
Capisco che sono poche 70 in 48h ma prima praticamente non ne avevo.

Grazie del vostro tempo.
[#4]
Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo, Angiologo 86 4 1
Può essere che quando rifara’ il nuovo holter non ce ne saranno quasi più .
Si distragga e non si focalizzi su questo problema.

Dr.ssa Grazia Selvaggi Cardiologo

[#5]
Utente
Grazie davvero tanto!

Un saluto e buon lavoro!