Insufficienza mitralica

Salve, sono una ragazza di 23 anni...in seguito alla morte di mio padre per infarto da COVID, ho sviluppato chiaramente paura per le patologie cardiache.

Ciò mi ha spinto a fare visite con ecocolordoppler sia nel 2021 che nel 2023 dallo stesso cardiologo, tali visite hanno sempre riportato zero anomalie...tutto era nei limiti della norma con un buon compenso emodinamico.

A maggio del 2024, ho prenotato un'altra visita da un altro cardiologo che mi ha rassicurato di non avere assolutamente nulla! Bene, ovviamente mi sono fidata e ho condotto una vita serena.

Fino a quando non ho ascoltato la storia di una ragazza di 23 anni che con un lieve prolasso della valvola mitrale è morta improvvisamente.

Dunque, per curiosità ho ripreso le carte delle varie visite e in quella di quest'anno sono state riportate tali dati:
O.

C.
toni ritmici validi
O.

P.
MV diffuso
O.

G.
assenza di edemi declivi e turgore giugulare
DOPPLER ARTERIOSO TSA: normale spessore medio-intimale bilateralmente (IMT 0.7 mm, v.

n.
< 0.9 mm) ed assenza di ateromasia.

ECOCARDIOGRAMMA 2D: Ventricolo sinistro di normali dimensioni (DTD 49mm), spessori parietali nei limiti (SIV 9mm), Noemi contrattile.

(FEVS >60%).

atrio sinistro di normali dimensioni (DAP 33mm).

Setto interatriale apparentemente integro.

Aorta cuspidi mobili, non stenotiche, morfologia tricuspide.

Aorta ascendente nei limiti.

Mitrale lembi mobili, inspessiti, non stenotici.

Cuore destro nei limiti.

Rapporto E/A> 1.

DOPPLER: insufficienza tricuspidalica e mitralica di grado minimo.

Assenza di versamento pericardico.

Per questo motivo vorrei avere ulteriori pareri da esperti e se è necessario fare ulteriori accertamenti...Ho anche io il prolasso?

E soprattutto vado incontro a morte improvvisa??

Le altre visite non hanno assolutamente rilevato quell' insufficienza...sono davvero molto preoccupata perché poi comunque da sempre soffro di fiato corto, palpitazioni e oppressione toracica, ma l'ho sempre accostato alla mia ansia (soffro di attacchi di panico) e alla mia asma da allergia.

Mi scuso per essere stata prolissa, desideravo dare più informazioni possibili.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha un eco perfettamente normsle e non ha alcun prolasso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la celere risposta!
Mi ha davvero tranquillizzata, ma avrei un'altra domanda. È possibile che l'insufficienza mitralica rilevata nell'ultima visita sia insorta per un qualche motivo (peso, alimentazione... ovviamente le parlo da ignorante in materia), dato che nelle precedenti visite non era mai stata rilevata? Oppure il cardiologo precedente ha scelto di non notificarla proprio perché insignificante?
Perché una delle mie preoccupazioni era proprio questa, cioè il fatto che nemmeno un anno dopo ( settembre 2023/maggio 2024), un altro cardiologo ha notificato ciò.
Grazie mille ancora e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le sue valvole come le mie e quelle dei miei figli non sono di tungsteno ma di tessuto e quindi NON sono ermetiche
Per
Cui qualche lieve insufficienza è del futto fisiologica tanto è vero che qualche cardiologo la segnala altri no
Quindi si tranquillizzi

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
D'accordo, grazie mille per la spiegazione e la sua gentilezza.
Buon lavoro!