Valori qt holter 24 h

Cari Dottori,
Rileggendo per puro caso un holter H24 fatto da me quasi 1 anno fa ho visto lo specchietto riassuntivo QT con i seguenti valori

ANALISI QT (Formula QTc:Lineare; QTc RR:RRc)
Min.
QT:405 ms alle 12:05:03
Max QT:640 ms alle 03:52:11
QT Medio:524 ms
Min.
QTc:532 ms alle 12:05:01
Max QTc:662 ms alle 04:10:19
QTc Medio:582 ms

Mi sembravano valori assurdi confrontando con i valori normali che ho letto su internet ma la cosa strana è che nell'esito non viene fatta menzione anzi
c'è scritto
CONCLUSIONI

Ritmo di base sinusale costante.

-Normali valori di frequenza cardiaca media.

-Normale conduzione atrio-ventricolare.

-Normale conduzione intra-ventricolare.

-Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

-Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.

-QTc medio normale

Ho anche visto per sicurezza un vecchio elettrocg di 2 anni fa in cui il qtc era 412 quindi in linea ma come può cambiare di così tanto e sopratutto non venirmi segnalato dal cardiologo?

Ho fatto anche tanti eletteocardiogrammi anche con avis e non è mai stato segnalato nulla, ma la sindrome del qt lungo non si vede già da un ecg?

Sono in ansia.

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Semplicemente perché il software per il calcolo del QTc dell holter NON è affidabile in quanto lo calcola anche degli inevitabili artefatti.
Ciò che conta è il referto del,Cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie Dottore,
ma quindi anche solo l'elettrocardiogramma basale che era a posto può escludere una sindrome genetica del QT lungo?

Grazie.