Dolore forte toracico

Salve mi chiamo Francesco, vado per i 40 anni e ho inziato ad avere paura che posso avere da un momento all'altro un problema cardiaco.
Ora di analisi e visite ne ho fatte tantissime.
E sono sempre andate bene.
Faccio ogni anno test da sforzo per idoneità sportiva, prima giocavo a calcio mentre ora faccio palestra.
Ho soltanto un pochino la minima alta che sto curando.
Il colesterolo 205 trigliceridi 180 hdl 36 ldl 135.
Non ho diabete ne FAMILIARITA di nessun tipo per problemi cardiaci.
Soffro di ernia iatale abbastanza accentuata.
Ora detto ciò, io 2 ore fa ero dal cardiologo per una visita di prevenzione.
Mi ha fatto ecg+visita e poi ecocardiografia.
Non è uscito fuori nulla di alterato mi ha detto cmdi stare tranquillo che il mio cuore sta bene.
Sono uscito e con mia figlia abbiamo olfatto merenda, questi verso le 17.15.
Circa un ora fa sono tornato a casa e mi sono messo sul letto prima di cena.
Ecco qui il dramma, ho inziato e tutt'ora c'è lo un dolore al petto allo sterno molto fastidioso, che non cambia intensità con i spostamenti sia se mi metto pancia in su pancia in giù oppure da un lato.
Ma così di getto, mi dirano ormai dalle 18 circa, minuto più minuto meno.
Non capisco il motivo, non ho dolore al braccio, ho solo prurito sul corpo.
Premetto che oltre aver fatto la visita cardiologica 2 ore fa, il 4 settembre ho fatto anche i market cardiaci in PS, dove è uscito tutto nella norma.
Ora che cavolo sono questi dolori che non passano da 1 ORA, CHE non migliorano oppure peggiorano con i movimenti massimo li stabili e non tendono ad andare via.
Poi ora mentre scrivo sto pancia in sotto e oltre al dolore sento una sensazione mai provata sempre al petto, tipo freddo/piccolo bruciore.
Non è facile da spiegare.
Non so se correre al PS... non so veramente cosa fare, ma non VOGLIO MORIRE DI INFARTO NE DI ATTACCO CARDIACO ECC.
Spero che qualcuno possa rispondermi nel più breve tempi possibile, per capire cosa fare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Innanzitutto assuma ansiolitici ed in secondo luogo provi a mangiare qualcosa beve di acqua a piccoli sorsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per il Dottore Cecchini, grazie per la tempestiva risposta. Diciamo che poi piano piano il dolore è andato scemando. Però da mercoledì 12 giorno in cui ho mandato il primo messaggio del dolore sembra avermi lasciato dei strascici. Nel senso che a distanza di 2 giorni circa non mo sento affatto bene, in particolare modo da circa un ora sento come del freddo all'interno del torace, e da martedì ho molto prurito sopratutto zona petto abbastanza intenso. Non capisco il perché. Ripeto la cosa che mi fa "sorridere è che un ora prima del dolore ero dal cardiologo per una visita completa. E ora mi sento così. E non capisco né il prurito insistente né questa sorta di freddo allo sterno, come se avessi un piccolo cubetto di ghiaccio che mi viene spalmato all'interno del torace. Spero di essere stato il più chiaro possibile. E grazie se mi risponderà. Ah importante alcune volte quandi mi sdraio sento una sorta di pesantezza al petto, e la mattina quando mi alzo sono molto agitato e di tanto in tanto acvuso dei piccoli dolotetti al petto. Io spero non sia qualche arteria che si sta per chiudere. Perché HO LETTO CHE LE ARTERIE SI POSSONO OSTRUIRE NON SOLO PER PLACCHE DA COLESTEROLO, MA ANCHE PER TROPPA ANSIA NEL TEMPO PER TROPPE PREOCCUPAZIONI E ARRABBIATURE NEL TEMPO. Dove il cuore è sottoposto ad uno sforzo maggiore "non so se sia "VERO". Aspettando spero una Vostra risposta le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 112k 3.7k 6
Lei non ha alcun sintomo riferibile al suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso