Cuore grande radiografie torace

Buongiorno scrivo per mia mamma novant' enne, peso 67 altezza 1. 50.
Lei è affetta da una bronchite cronica asmatica e come terapia fa il breva con filologica mattina e pomeriggio.
Ultima visita cardiologica risale a febbraio da dove si evince una lieve /moderata valvulopatia.
In terapia con mezza compressa di Lasix al di... e blopress 8 mg... Questa estate per via di una pressione bassa il cardiologo l ha sospesa quindi oggi la sua terapia è solo di mezza compressa di Lasix da 25 mg... Lei aveva una iperpotassemia... Superava sempre il range normale... intorno a 5. 5/6. Da quando nn assume il blopress il potassio è nella norma.
Ultimamente però ha più affanno del solito... a giorni alterni Un giorno più accentuato, un giorno meno... Per scrupolo gli ho fatto fare delle radiografie al torace, le ho inviate al pneumologo che l ha in cura... Mi ha detto che è una radiografia molto cardiologica, "il cuore è ingrandito... ed entrando nel dettaglio mi ha spiegato che il cuore nn ce la fa a stare dietro le richieste di ossigeno dell' organismo.
Il referto del radiologo parla di diffuso ispessimento interstiziale, più evidente alle basi, in assenza di focolai in atto... Mandato radiografie anche al cardiologo, il quale mi ha detto di aumentare il Lasix (senza entrare nel dettaglio) da metà, ad una intera da 25mg al giorno e vedere come va... Martedì la faccio visitare ma io sono tanto in ansia, vorrei capire se è una situazione grave, e se c'è una terapia per aiutare il suo cuore.
E se e anche giusto nn farle assumere compressa per la pressione.
Ora l ha sempre intorno ai 120/60... Aspetto un vostro riscontro, ringranziandovi in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Salve

all'eta' di 90 anni qualsiasi cosa e' pericolosa...
Detto questo " una lieve /moderata valvulopatia." e3' una dizione senza alcun senso.
Se vuole faccia copia ed incolla del referto completo.

Per cio' che concerne la terapia diuretica con LAsix dipenze molto dal valore di azotemia /urea e creatinina ed e' indispensabile che la Signora beva almeno 1,5 litri di acqua al di

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve dottore,grazie per l interesse.
Le riporto nel dettaglio la visita cardiologica di febbraio 2024
PA 120/55
EOC Toni ritmi validi
EOT MU normodiffuso non edemi declivi
ECG ritmo sinusale a 69bm
Eco:ventricolo sinistro di normali dimensioni parietali,DvD vs 42mm,siv 07mml)
Contrattilità globale e segmentaria conservata FE 55%
Atrio sinistro normali dimensioni
Mitrale lembi non stenotici
Aorta cuspidi non stenotiche
piano valvolare tricuspide.
Di normali dimensioni il tratto tubolare dell aorta ascendente
Sezione destra nella norma.Assenza di versamento pericardico
Al color doppler,:mitraleEA 1 Rigurgito di grado lieve moderato
Tricuspide: Rigurgito di grado moderato PAP 33mm HG
Aorta :Rigurgito di grado lieve .DopplerTSA sostanzialmente nella norma
Conclusioni: sclerosi valvolare con rigurgito mitralico di grado lieve -moderato e Aortico lieve e Tricuspidalico moderato.Buo compenso emodinamico

Esami ematici di luglio 2024
Sodio 141
Potassio 4.6
Acido urico 5.6
Creatinina1.1
Azotemia 49
BNP 128.
Il potassio dopo la sospensione del blopress è nella norma....
Perché dottore dalle radiografie c è questo cuore grande,se vuole posso inviarle radiografie via mail?mi faccia sapere cosa ne pensa..grazie
[#3]
Utente
Buon pomeriggio chiedo per favore se qualche medico gentile può spiegarmi cosa significa il referto del radiologo .Le radiografie sono di mia mamma 90 anni
"L’esame radiologico del torace è stato eseguito nelle due proiezioni ortogonali, a paziente seduta. Diffuso ispessimento interstiziale più evidente alle basi in assenza di focolai pleuroparenchimali in atto. Aortosclerosi calcifica. ' Ha la visita lunedì dal cardiologo, sono un po' preoccupata ,volevo solo capire cosa significa in parole povere ..Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha una ecografia normalissima per l età e lo stesso dicasi per la Rx torace
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso