1 episodio di fibrillazione atriale, parere su ablazione

Buonasera,
Ho avuto il primo episodio di fibrillazione atriale lo scorso Giugno trattato al PS con Cardioversione elettrica.

Nell'immediato il Cardiologo del PS mi ha prescritto Bisoprololo 1, 25 e prenotato visita con Aritmologo effettuata la scorsa settimana.

L'indicazione dell'aritmologo è stata quella di fare l'ablazione transcatetere.

Volevo il vostro parere se è corretto dopo solo un primo singolo episodio ricorrere subito all'ablazione oppure se ha più senso curarsi con i farmaci?

Inoltre mi ha detto che il bisoprololo non serve a nulla e posso sospenderlo anche subito.

Infine, qualora concordaste sull'indicazione in merito all'ablazione, volevo sapere se consigliate o meno l'elettroporazione.

Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sinceramente non vedo indicazione ad un tentativo di ablazione dopo un singolo episodio di f.a.

fattori di rischio a parte l' eta'?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie del riscontro,
Che io sappia non mi sembra ci siamo altri fattori di rischio,
Mi hanno prescritto tutti gli esami necessari :

- Valori tiroide
- Ecocardiogramma
- Holter cardiaco

Tutti con esito negativo, rilevata solo la presenza di alcune extrasistole nell'holter.
Qualora come dice, non ritenga ci siamo i presupposti per l'ablazione :

- ritiene che serva comunque una terapia farmacologica ?
- Il Bisoprololo ha senso o posso realmente sospenderlo ?
- Aver avuto un episodio di FA significa concretamente di avere la malattia nel senso che presto o tardi di ripresenterà sicuramente ?
- Quali sono le condizioni che possono portare a valutare effettivamente di ricorrere all'ablazione ?

La Dott.sa Aritmologa mi ha detto che l'ablazione deve essere la prima scelta a maggior ragione in "giovane" età..

Grazie
Saluti