Valori pressori in rialzo

Buonasera,
ho sempre avuto valori pressori attorno ai 115/70, dopo il periodo del covid ho preso peso, circa 15kg, e ho ridotto molto l'attività fisica anche a causa del cambio di lavoro, adesso molto più sedentario, negli ultimi mesi ho verificato che i miei valori pressori sono saliti attorno ai 125/75, può essere colpa dell'aumento di peso e della sedentarietà?

Sono valori preoccupanti?
perchè ho letto che la massima sarebbe meglio fosse sotto i 120.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
MA se ha valori normalissimi?

Di che parla?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la gentile risposta, i miei valori sono normalissimi, ma qualche anno fa avevo mediamente 10mmHg in meno di massima e 5mmHg di minima, la mia domanda era se questo poteva essere dovuto dall'aumento di peso e dalla poca attività fisica, e se dimagrendo magari i valori scendano.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sicuramente si

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Grazie, sempre molto gentile, ho già contattato un nutrizionista per farmi fare un piano alimentare adeguato, ieri sera e stamattina ho provato la pressione e avevo 124/79 e 121/77, un ultima domanda, con questi valori non rischio nulla? posso stare tranquillo?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Le ripeto...HA VALORI NORMALISSIMI.

CON QUESTO LA SALUTO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Grazie ancora Dottore per la sua gentilezza e disponibilità, mi scuso per la mia insistenza e ripetitività, ma l'ansia a volte gioca brutti scherzi... Grazie ancora e buona vita