Posso continuare a fare sport ?

Salve mi chiamo Giacomo ho 26 anni.
Sono un soggetto sportivo e mi alleno in palestra.
Dopo essermi sottoposto ad una prova da sforzo, mi è stata registrata una coppia di BEV al Max carico con morfologia bbsx a 200w a 185 bpm il 95% della mia portata cardiaca.
Normale risposta pressoria e assenza di alterazioni ecg per ischemia riconducibile da sforzo.
Dopo di che ho effettuato un ecocardiogramma tutto nella norma (Sivd 8mm, PWD 8 mm, EDD 52 mm, EDV 130 ml.
Radice aortica 30mm, tratto ascendente nei limiti 31 mm, arco 23 mm.
Atrio sinistro e destro di normali dimensioni.
Ventricolo destro e sinistro di normali dimensioni.
Conclusione: non segni di cardiopatia strutturale.
Infine a completamento ho fatto un holter cardiaco 24 ore, dove sono state registrate 7 extrasistoli sopra ventricolari isolate e 1 ventricolare isolata durante l allenamento.
Volevo un parere da un vostro cardiologo.
Secondo voi posso star tranquillo?
Posso continuare ad allenarmi in palestra?
La coppia di extrasistole venuta durante la prova da sforzo e la singola durante l holter sono pericolose e preoccupanti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Dipende da che sport lei pratica...

controlli ECG sotto sforzo e Holter ogni anno

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta .. pratico sollevamento pesi , ma non a livello agonistico. Tralasciando che a lei il sollevamento pesi non piace perché può essere pericoloso per il cuore se intenso ma così come qualsiasi sport secondo me , dagli esami che ho fatto lei reputa il mio cuore sano ? Il mio cardiologo ha detto che non mi devo preoccupare , volevo un parere però anche da un altro specialista nel settore come lei.. ah mi correggo nell holter ho avuto 1 solo extrasistola ventricolare isolata durante l allenamento ..le altre 7 sopraventricolari isolate NON sono avvenute durante l allenamento
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi non e' che " a me la pesistsica non piace" o perche "potrebbe essere pericoloso...

Tutti i libri di testo considerano dannosa la pesistsica che al contrario di altre discipline sportive induce ipertrofia ventricolare sinistra la quale e' direttamente proporzionale al rischio di morte improvvisa e di scompenso.

TAnto e' vero che negli USA, dove le assicurazioni sulla salute sono diffusissime il premio annuale assicurativo raddoppia per le persone che hanno ipertrofia ventricolare sinistra.

Questo e' quanto e' scritto sui libri di CArdiologia e certo non sono mie opinioni personali.

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Vabene dottore ma io non ho ipertrofia ventricolare sinistra come dimostra il mio ecocardiogramma . Sono solo preoccupato dalla coppia di bev al Max sforzo durante la prova da sforzo . Poi durante l holter ne ho avute solo 1 isolata durante l allenamento e 7 sopraventricolari al di fuori dell allenamento . Lei non si è espresso su queste mie extrasistoli , sono banali o mi devo preoccupare ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sono banali aritmie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso