Nuovo versamento pericardico

Buona sera scrivo per un consulto, 4 anni fa ho avuto un pleuropericardite con tamponamento cardiaco.
Ho fatto pericardiocentesi e toracentesi.
In questi 4 anni ho avuto qualche sintomatologia dolorosa ma mai versamento.

Ieri dopo una settimana di dolore quando mi sdraio dolore alle costole, collo e spalla sinistra ho fatto ecocuore dalla mia cardiologa.
premetto che prendevo già Brufen x questi dolori.
Il risultato dell eco che riguarda il pericardio e il seguente: lieve versamento pericardico a livello del tetto dell atrio destro, già inizialmente organizzato in tralci di fibrina (max 15 mm), a livello inferiore ed inferolaterale solo lieve scollamento 7-8 mm in telediastole, non impegno emodinamico.

La terapia è la seguente Brufen x 3 colchicina 1 mg.
Da fare esame troponina e RX torace più holter cardiaco tra una settimana.

Persiste un lieve scollamento pleurico da 4 anni con versamento lieve cicatrizzato.

La mia domanda è dopo 4 anni può ritornare la pericardite?

Sarò predisposta per sempre a questa malattia?

Speranzosa di un consulto gentili saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Che risultato ha avuto della coltura del liquido pericardico?
HAnno escluso la TBC?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
4 anni fa c e stata la risposta di liquido infiammatorio.ho avuto una polmonite batterica da stafilococco hominis.
Si hanno escluso la TBC
Posso inviare ecocuore?
[#3]
Utente
Fondo ematico, cellularita costituita da saltuari granulociti polimorfo nucleari e linfociti poliformi, rare cellule mesoteliali e macrofagi.
Non documentabile positività per CKAE1/AE3
Questo è il risultato del liquido pericardico analizzato a suo tempo
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
certo invii pure il referto eco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Se mi manda email glielo mando subito un caro saluto
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinchéy io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso