Visita cardiologica

Salve Dottori,

Volevo per favore chiedervi con quale cadenza bisognerebbe fare una visita cardiologica?
Ho 34 anni, non bevo e non fumo... mangio relativamente bene a parte qualche dolce qua e la e qualche eccesso con i formaggi.

Ho fatto l'ultimo ECG qualche anno fa e era tutto a posto e l' ecodoppler quale anno fa e anche lo era tutto a posto.

In attesa di un vostro gentile riscontro,

Vi auguro una buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ogni paio di anni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottor Cecchini ,

La ringrazio per la sua risposta.

Per essere più precisa , ho effettuato l'ecocardiografia 10 anni fa e l'ultimo ecg + analisi del sangue li ho fatti 4 anni fa.

E delle analisi del sangue l'estate scorso a seguito di uno svenimento, che poi si è scoperto essere causato da una forte anemia.

Volevo chiederle se la visita cardiologica dev'essere ripetuta a breve o se posso farla al rientro delle vacanze.
Inoltre , vorrei sapere se una persona di 34 anni , che non fuma mai , non beve mai e fa esercizio ( anche se molto moderato ) ( yoga ) ma comunque molto ansiosa ( sono in cura con una psicologa per già degli attacchi di panico e andia ) è ad alto rischio di infarto e simili o se posso stare tranquilla.

La ringrazio in anticipo

Cordialmente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Perché mai dovrebbe avere un infarto alla sua età ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Buongiorno Dottore,

La ringrazio per la sua risposta.

Glielo chiedo perché a volte a causa dell'ansia mi viene spesso tachicardia e dolori al petto , formicolii al braccio etc e quindi mi chiedevo se fossi a rischio infarto ?

La ringrazio in anticipo

Cordialmente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Curi
La sua ansia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
La ringrazio per la sua risposta.

Sono seguita da una psicologa , ma fra qualche giorno dovrò intraprendere un lungo viaggio in treno e essendo claustrofobica non sono proprio a mio agio all'idea.

Volevo quindi sapere se qualora mi dovesse venire la tachicardia o delle fitte al petto durante il viaggio posso stare tranquilla e dirmi che non è il cuore ma solo l'ansia ? Lei che dice ? Posso star tranquilla?

Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei deve assumere farmaci per i suoi problemi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
Utente
Mi hanno dato lo Xanax da prendere al bisogno e così faccio ( e non lo prendo praticamente quasi mai ) solo se devo prendere il treno o l'aereo.

Perché non voglio diventare schiava di una pastiglia per stare bene , ecco perché vado in psicoterapia , perché devo imparare a gestire il panico senza farmaci e soprattutto capirne il motivo.