Parere cardiologo

vi scrivo perché vorrei un vostro parere
da circa un anno soffro di affanno al cuore appena faccio degli sforzi, accompagnati da intensa sudorazione.

in prima battuta sono stata dal cardiologo e questo è il referto:

PA 145/85 mmHg cuore toni validi non soffi non toni aggiunti, torace MV su tutto l'ambito non stasi né broncospasmo, fegato all'arco non giugulari non edemi compenso di circolo.

ECG: Ritmo sinusale a 65 bpm normale conduzione AV onda T isodifasica V1 a V4
Paziente con profilo di RCV elevato e sintomatologia suggestiva per equivalente di angina da sforzo.

Si richiede ecocardiogramma e miocardioscintigrafia da stress.

Assumere cardioaspirina 100 mg 1 cmp dopo pranzo
Visita cardiologica al reperimento degli esami richiesti.

Ho fatto quindi gli esami, e questi sono i risultati:

ECOCARDIOCOLORDOPPLER:
Dilatato il ventricolo sx.
Spessori parietali nella norma.
Funzione sistolica ridotta.
Ipocinesia diffusa.
Funzione sistolica lievemente ridotta.
FE=49%
Aortosclerosi non ostruttiva associata a lieve insufficienza valvolare.
Radice aortica, aorta ascendente non dilatati.
Arco aortico regolare.

Fibrosi dei lembi mitralici condizionante lieve-moderata insufficienza valvolare.
Pattern mitralico da alterato rilasciamento diastolico del VS.

Atrio sinistro nella norma.
Cavità destre nella norma.
TAPSE 20 mm.
Lieve insufficienza tricuspidale da cui si derivano PAPs nella norma (20+5 mmHg).

VCI regolare per calibro e collassabilità inspiratoria.
Esiti di versamento pericardico parzialmente organizzato.
Setti apparentemente integri

TOMOSCINTIGRAFIA MIOCARDIO DA SFORZO E RIPOSO (riporto solo le conclusioni per brevità):
Conclusioni: quadro scintigrafico non suggestivo per ischemia miocardica inducibile da stress (al carico di lavoro e doppio prodotto raggiunto, FC m raggiunta 80% della FC max); presenza di circoscritto difetto "non reversibile" in sede apicale area sfumatamente ipocinetica.
Conservata funzione ventricolare sn e volumi nei limiti, dati da correlare ad esame ecografico.

Devo attendere la fine del mese per la prossima visita e nel frattempo assumo la cardioaspirina.

Vorrei sapere se da quello che ho riportato si riesce a capire qual'è il mio problema o se occorre indagare ancora.

Grazie per la pazienza.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Il problema e' gia' chiarito : lei ha una ridotta funzione di pompa ventricolare sinistra ed e' in sovrappeso (non conosco altri suoi fattori di rischio (diabete ...fumo.. familiarita')
Quindi lei va curata in modo adeguato
- ridurre il peso attraverso una dieta ed il cammino per un'ora al giorno
- piccole dosi di ACE inibitori compatibilmente con i suoi valori pressori e di creatinienamia
- inserire in terapia un antialdosteronico (se se lo puo' permettere a secona dei caloroi creatinina e potassemia)
-- BERE ALMENO 1,5 LITRI DIN ACQUA al giorno
- TOGLIERE IL SALE AGGIUNTO DAI CIBI

Ne parli con il suo medico

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio dottore.
Almeno mi ha chiarito meglio il quadro.
Il mio medico di base proponeva di fare anche una coronografia, ma sentirò sicuramente la cardiologa tra qualche giorno.
A suo avviso è necessaria?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ha una scintigrafia Sa sforzo Negativa

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso