Buongiorno con un sef negativo si esclude qualsiasi aritmia e anche la fibrillazione atriale?

Buongiorno dott.
Le volevo chiedere se con un sef negativo si esclude qualsiasi aritmia e anche la fibrillazione atriale?
Grazie in anticipo per la risposta ...
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Può riportare integralmente la descrizione e le conclusioni del suo studio elettrofisiologico?

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Ho fatto un holter 24 ore dove mi è stata riscontrata un aritmia ventricolare a seguito ho effettuato un sef con risultato negativo
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Dovrebbe fare un copia-incolla integrale del referto dello studio elettrofisiologico. Solo così sarà possibile cercare di capire a distanza con quale modalità si è svolto il SEF.

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
Intervento chirurgico
Descrizione SEF (14/06/24): Monitoraggio non cruento della PA e della SPO2. Singolo accesso venoso femorale destro. Di base ritmo sinusale. Introduzione di un elettrocatetere quadripolare in ventricolo destro Si esegue test di vulnerabilita ventricolare con singolo doppio e triplice extrastimolo fino alla refrattarieta dall'apice e da Rvot-Non si inducono aritmie ventricolari sostenute Si rimuovono gli elettrocateteri. Emostasi per compressione manuale. Non complicanze. Si pone indicazione ad impianto di loop recorder .
Impianto di loop recorder (14/06/24): Anestesia locale con Xylocaina al 2%. Incisura in sede parasternale sn (IV
[#5]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Il SEF è risultato negativo per inducibilità di aritmie ventricolari, non vi sono riferimenti che riguardino l'attività sopraventricolare (tra cui la fibrillazione atriale).
Leggo che le è stato impiantato un loop-recorder, ne ignoro le indicazioni nel suo caso, ma questo device è in grado di registrare qualsiasi attività aritmica che dovesse malauguratamente sopravvenire, come le avranno certamente spiegato i colleghi curanti.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#6]
Utente
Come mai sento dei battiti in gola sono normali? Lei non mi avrebbe istallato un loop recorder?
[#7]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Non ho alcun elemento per giudicare la correttezza della decisione di impiantarle un loop-recorder, che però potrebbe essere di grande utilità se non altro per la diagnosi differenziale dei "battiti in gola" che tanto la angustiano. Ne parli col suo cardiologo.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#8]
Utente
Quindi con un sef negativo posso essere tranquillo ? Si escludono qualsiasi tipo di aritmia maligna?
[#9]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Evidentemente non mi sono spiegato bene. Ci riprovo un'altra volta, cercando di essere il più sintetico possibile:
1. nel referto del suo SEF è stata descritta la non inducibilità soltanto di aritmie ventricolari, senza alcun riferimento ad altri tipi di aritmia.
2. il loop-recorder che le è stato impiantato può servire ai suoi cardiologi curanti per identificare la tipologia dei battiti che lei avverte come anormali e, nel caso, provvedere con idonea terapia.
E con questo ritengo concluso questo consulto.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo