D-dimero alto

Buongiorno,
45 anni, trombofilia ereditaria scoperta dopo diversi aborti.
Edema caviglia destra, controllato con ecodoppler risulta linfedema.
Assumo clopidogrel perché allergica ai fans.
Ho fatto un massaggio linfodrenante alla caviglia giovedì scorso.
Da allora ogni tanto ho il fiatone.
Ho fatto d-dimero venerdì ed oggi ho avuto il risultato 620 (<500).
Devo andare al PS?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Non è un valore significativo anche in relazione al suo peso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Ah, ecco, non lo sapevo. Può alzarlo un livido o una bronchite? Li ho entrambi
[#3]
Utente
In ogni caso, la ringrazio molto.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Piu' che altro il livido...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Dottore, sono riuscita a rifare il d-dimero che è sceso a 257. Quindi <500 ampliamente. Il medico mi ha fatto fare anche emogasanalisi, emocromo, troponina e pt ptt. Tutto nella norma. Pcr alta a 20 anziché 10 e nell'enogas tutto nella norma tranne fcohb che per i non fumatori doveva essere 1.5 ed io ho 2 ma il resto è ok. Lei che dice? Grazie
[#6]
Utente
Premetto ho l'asma bronchiale cronica ed in questo momento sono piena di catarro nei polmoni per cui mi è stato dato aerosol e cortisone
[#7]
Utente
Ph 7.41
Pco2 35.7
S02 95.5
Hctc 44.9
Fo2hb 92.3%
Fcohb 2 (limite non fumatori come me 1,5)
Fhhb 4,3%
FMethb 1,4%
Ph 7.41
Po2 75,5 (credo per l'obesità, giusto? Anche se nei parametri)
Chco3 22,8
Cbase -1,7
Po2(a)/fo2/(l,)c 359

Elettroliti giusti tranne cloro leggermente alto 109
Metaboliti giusti.

D-dimero 257 (<500)
Il prelievo è stato difficoltoso con rottura vena. Il d-dimero può essere risultato giusto (più bassi di venerdì) solo per il prelievo difficoltoso?
Dall'emogas lei cosa direbbe?
Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Sostanzialmente normale
Prego

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
Utente
Volevo solo scrivere un messaggio non proprio a Lei dottore ma a chi legge questo post.
Spesso mi sono imbattuta in utenti che chiedevano un consulto dal dottor Cecchini per poi rispondere in modo maleducato. È vero, a volte è duro nelle risposte ma perché spesso i nostri consulti sono al limite della psichiatria e lui non può farci nulla.
Ci rendiamo conto che un primario, laureato e con anni di esperienza, gratuitamente ci tranquillizza o ci indirizza a fare esami?
Grazie dottore.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Grazie per la comprensione
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
Utente
Mi scusi dottore, ho dimenticato di farle una domanda. Ho letto che mi ha scritto che l'emogas è sostanzialmente normale. C'è qualcosa che può far pensare che io possa aver avuto o avere un'embolia nell'enogas? Solo per quel rialzo momentaneo del dimero. Grazie.
E buon lavoro
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se è normale non può avere una embolia polmonare o pensa che io sia un idiota ?

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
Utente
Sorry.
Buona giornata.