Help: cosa fare con tutte queste extrasistoli? Da cosa possono essere date???

Mio papà ha 57 anni ed ha sempre goduto di ottima salute.
In terapia con Plaunac 10mg e Rosumibe 20mg/10mg.

Ha effettuato ecostress che mostrava nel periodo di riposo extrasistole e poi ritmo normale durante lo sforzo.

Il cardiologo ha poi proposto holter ecg 24 ore ed allego referto:
-RS a FC di 75 bpm.
Presenza di 2371 BESV isolati alle volte condotte con aberranza a BBDx, 4468 coppie sopraventricolari, 1tripletta SV.

Presenza di 131 BEV isolati, tardivi e polimorfi alle volte interpolati, presenza di 13 coppie ventricolari monomorfe.

Assenza di pause elettriche significative o fasi di FA.

Come procedere?
C’è un rischio per la salute per arresto cardiocircolatorio o morte cardiaca improvvisa?
Queste extrasistoli possono anche essere date da assunzione di sostanze stupefacenti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Beh sostanze di quel tipo, cosi come il fumo aumentano tali aritmie.
Perche' che sostanze assume?
Da quello che e'scritto sono benigne ma vanno trattate per esempio con beta bloccanti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Sto ipotizzando io per quanto riguarda le sostanze stupefacenti però non ne ho la certezza in realtà. Quindi posso rimanere comunque tranquilla???
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Tranquilla sì ma
Va curato ma facesse uso di stupefacenti e del tutto inutile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso