Zopenopril

Buonasera Dottori dopo una visita cardiologa mi è stata trovata un pò la pressione alta 130 82 e la dottoressa mi ha prescritto Di prendere Zopenopril 30mg 1 compressa la sera prima di andare a letto.

Vorrei gentilmente farvi una domanda, assumo una compressa di Alprazolam 0, 50da anni e uns paroxetina 0 20 per combattere l'ansia che è iniziata più di 10 anni fà
Sempre al mattino mezza compressa di lobivon Volevo gentilmente sapere se tra questi farmaci ci sono interazioni la Dottoressa mi ha detto di no.

Ma essendo da anni iscritto al vostro sito e ho molta fiducia in voi vorrei un vostro parere.

In attesa di un Vostro Gentile riscontro porgo cordiali
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
Nessuna interazione indesiderata tra i farmaci da lei riportati.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore grazie mille gentilissimo , un ultima domanda perche" con il cambio di stagione come stiamo attraversando in questi giorni tende a alzarsi la pressone sanguigna ?
è una semplice curiosità
grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.6k 144
La pressione arteriosa tende ad aumentare con l’abbassarsi della temperatura per la fisiologica vasocostrizione che accade in tutti i mammiferi, al fine di conservare il calore per preservare il corretto funzionamento dei vari organi. Per poter mantenere la temperatura corporea costante, le arterie si restringono e di conseguenza aumenta la pressione all'interno delle arterie stesse.
Ci sono però altri fattori che intervengono nella genesi dei rialzi pressori autunnali: prima di tutto cambia l’alimentazione, in generale si tende a mangiare di più, aumentando la quantità di cibi più grassi e più salati, mentre al contempo diminuisce l'introito di frutta e verdura. Inoltre, si tende a trascorrere più tempo in casa riducendo l’attività fisica, e questo comportamento causa spesso anche un aumento del peso corporeo. Infine, con l'autunno ci si espone ad un maggiore stress causato della ripresa delle attività lavorative. Tutti questi fattori possono contribuire all'insorgenza di crisi ipertensive, che possono essere agevolmente prevenute con un assiduo autocontrollo domiciliare della pressione arteriosa.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
Utente
Buonasera Dottore, grazie mille gentilissimo