Dolori intercostali, versamento pericardico e paura di un attacco di cuore

Salve a tutti I medici che aiutano noi cittadini ad avere un consulto gratis.
Io sono un uomo di 44 anni, non fumatore e non bevitore.
Premetto che si il mio peso non è poco,.
Sono sempre stato uno sportivo e tutt'ora pratico palestra 3 volte la settimana, ho un po di pancetta ma sono abbastanza proporzionato.
Ora il mio problema risale a circa due settimane fa, quando ho inziato ad avvertire dolore toracico che si irradiava anche fra le scapole.
La cosa che più mi ha allarmato è che con respirazione profondo con starnuti il dolore aumentava.
E a volte mi svegliavo la notte non dolori intercostali sparsi per tutto il corpo.
Premetto che 20 agosto ho fatto una visita presso il mio cardiologo di fiducia, tutto completo quindi anche test da sforzo.
Risultato tutto nella norma.
5 giorni dopo la visita ecco comparire i dolori che riportavo in precedenza, ma più intensi e con maggiore frequenza.
Quindi il cardiologo mi ha fatto fare prima (pcr...troponina hs...emocromo...D-dimero) questi esami l'ho eseguiti sabato 31 agosto, con esito Tutto negativo.
Poi lunedì 2 sono ritornato presso il cardiologo.
Mi ha fatto solo una ecografia al torace, e dice di vedere un piccolo versamento pericsrdico di 2mm.
Mi ha tranquillizzato dicendomi che non è niente e che si cura tranquillamente.
Mi ha dato una cura a base di cortisone una pasticca i primi 7 giorni e mezza pasticca per gli altri 7 giorni, per poi ritornare giù e fare una nuova ecografia.
Ne ho parlato anche con la mia dottoressa, e c'è qualcosa che non quadra, perché i dolori io li Abeba già quando feci la prima visita e non c'era nessun versamento, e da quello che ho capito se c'è anche un piccolo versamento alcune analisi dovrebbero essere sballate.
Io ho ijziato la cira da 5 giorni.
Poi il giorno 3 settembre sempre per qeusti dolori forti sono andato nel Mio PS, gli ho spiegato tutto.
Li mi hanno rifatto ecg negativo e tutte le analisi dela sangie, compreso rx toracico e D-dimero tutto negativo.
L'unica cosa che non ho fatto è fare la consulenza cardiologica perché non ritenuta necessaria.
Però era tutto perfetto.
Ora da 3 giorni ho di nuovo questi dolori, anche se sto facendo la cura consigliato da cardiologo.
L'altro ieri mi sono alzato di notte per chiudere la finestra e ho avuto una fitta allo sterno, ieri era nel letto e solo girandomi mi faceva male il petto.
Ho qeusti continui dolori intercostali fiacchezza e senso di malessere generale, in più la notte tossisco.
Ho paura che non hanno visto qualcosa sul mio cuore, che magari posso avere un'arteria otturata anche se ho fatto tac coronarica meno di 2 anni fa.
Non so cosa devo fare che altri esami devo eseguire.
Ora ho dolore anche sulla biccanfello stomaco, mandi solito quando è lo stomaco se spingo ho dolore, ora no.
E cosa importante ho giramenti di testa.
Mi è stato detto che oltre a questo piccolo versamento che dice può essere anche fisiologico, sono dolori intercostali.
Ma quelli ci sono oppure no, e non vanno e vengono.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Guardi lei NON ha alcuna pericardite, butti via il cortisdone e si tranquillizzi
il tipo e la durata dei suoi dolori escludono una causa cardiaca

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Per il Dottore Cecchini. Grazie moltissimo per la risposta. La seguo spesso su altri consulti e mi fido molto della Vostra opinione. Prima non sono riuscito a scrivere un'altra cosa perché non avevo più spazio. Mi succede in questi giorni che quando sono sdraiato sempre come se avessi qualcosa sopra il petto, come se qualcuno mi avesse messo un oggetto sopra quindi una sorta di oppressione. Ma non capisco perché. E poi vorrei porle una domanda sperando che può spiegarmelo. Verso luglio ho fatto il dosaggio della (proBMP) io l'ho fatta in provato e per mia volta, ovviamente leggendo su internet. Mai nessun medico mi aveva mai parlato di questo prelievo e a cosa servisse. Potrebbe gentilmente darmi delle informazioni aggiuntive, e nel caso ogni quanto dovrei farlo. E anche per la pesantezza al petto. In più ho letto della (lipoproteina A) dove ho sentito serva per valutare un rischio di contrarre placche alle arterie... è un esame che va fatto almeno una volta nella vita? Perché ripeto sono analisi che nessun medico segna. Grazie mille.
[#3]
Utente
Sempre per il dottore Cecchini. Mi scusi ancora per un nuovo messaggio, ma sto impazzendo. Come Le dicevo nel secondo messaggio ho questa oppressione al petto, sia da Supino che in questo momento in piedi. Non capisco cosa SIA. io sto pensando ad una coronaria chebsi sta per chiudere oppure un problema cardiaco che non è stato rilevato. Perché ripeto non posso credere che sia solo ansia e sopratutto dolori muscolari. Se hai dolori muscolari non penso si manifestano così. Io invece oltre a questa oppressione ho anche dolori toracico scapolare ma ad oggi più toracico. Questo malessere che mo fa vivere malissimo. E il tutto così accentuato da circa 5/6 giorni. Prima era vivibile, ora zerooo. Scusi ancora e grazie per una eventuale risposta.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Lei ha eseguito una miriade di esami risultati negativi, quindi si deve tranquillizzare . Non ha alcuna indicazione ad eseguire il dosaggio del pro BNP-NT ma se vuole lo faccia pure ed anche quello della apolipoprtoteine A

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
Utente
Per il Dottore Cecchini. Grazie per la risposta è stato gentilissimo. Il dosaggio della (BNP-NT) l'ho già eseguito un mese fa con esito negativo. Ma non so la durata della validità di tale esame. Poi Vorrei cortesemente esporle un problema che mi è successo questa mattina e che tutt'ora mi porto. Spero potrà rispondermi e poi Le prometto che non la disturberò più. Questa mattina mi sono svegliato con un dolore allo sterno, un dolore strano. Ho cercato di non dargli peso visto tutti gli esami eseguiti. Questo è successo alle 8.30, ho cercato di fare i miei giri e le cose che dovevo fare senza pensarci. Il dolore sembrava essere andato via, ma quando un ora fa mi sono messo ad aggiustare il portone di casa mi sono venute delle fitte dei dolori al petto. Ma non stavo faticando, stavo mettendo un po di olio alla serratura e poi lo aprivo e lo chiudevo, niente di che. E mentre facevo questo avvertivo questi dolori improvvisi. Ovviamente ho paura, penso sia logico averla. Sto in uno stato un pò confusionale, dove mi gira la testa mi sento confuso e con molta paura. Non so cosa PENSARE. Grazie se vorrà darmi un Parere. Cordiali saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Deve pensare solo a curare la sua ansia come si deve
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso