Misurazione pressione arteriosa in anziano con tremori

Salve, sto riscontrando problemi nella rilevazione della pressione arteriosa di mio padre (84 anni, cardiopatico portatore di defibrillatore e con familiarità per il Parkinson).
Ho sempre misurato da anni la pressione con lo sfigmomanometro manuale, non digitale.
Ultimamente nel misurare non riesco a sentire i battiti che mi consentono di rilevare la pressione.
Facendo invece una auto misurazione su me stessa riesco senza problemi.
Preciso che mio padre ha di recente subito impianto di defibrillatore a seguito di tachicardia ventricolare, avendo una cardiopatia DILATATIVA post ischemica (infarto miocardio avuto 40 anni fa).
A seguito di questi ultimi eventi cardiologici, abbiamo notato un aumento dei tremori alle mani.
Da anni aveva un leggero tremore alle mani, in famiglia suo padre e 1 fratello avevano Parkinson diagnosticato.
In lui era appena accennato, ma a seguito di questi eventi questi tremore è aumentato visibilmente.

La mia difficoltà nella rilevazione della pressione arteriosa può essere legata a questi tremori?

Infine, l’aumento dei tremori alle mani è legato in qualche modo agli eventi cardiologici avuti di recente?

Cosa potete consigliarmi?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se i tremori sono notevoli certwmente possono ostacolare una corretta misurazione . Basta che una persona gli tenga ferma la mano per qualche secondo e riuscirà a misurarla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso