Colesterolo e acido urico alti

Buongiorno gentili dottori,
uomo, 45 anni, non fumatore, 93Kg x 183 cm di altezza, con familiarità per malattie cardiovascolari: mio padre fumatore ostruzione a una aorta ma sta bene perchè il sangue fluisce attraverso un circolo secondario, i suoi 3 fratelli invece tutti morti con infarto e anche loro fumatori.

Mercoledì ho fatto le analisi con i seguenti risultati:
glucosio 80 mg/dL
acido urico 7. 1 mg/dL* (valori di riferimento 3. 7-7. 2)
trigliceridi 96 mg/dL
colesterolo totale 232 mg/dL*
colesterolo LDL 170 mg/dL*
colesterolo HDL 41 mg/dL

in passato:
2009: colest tot 178, colest LDL 131, HDL 37, acido urico: non misurato
2014: colest tot 200, colest LDL 112, HDL 54, acido urico: non misurato
ottobre 2019: colest tot 201, colest LDL 120, HDL 39, acido urico 6, 41 (valori di riferimento 1-6)
settembre 2023: colest tot 207, colest LDL 146, HDL 39, acido urico 6. 69 (valori di riferimento 1-6)

Rispetto al periodo 2019-2021 ho perso 23Kg, e rispetto allo scorso anno ho perso 10Kg, che pensavo fossero sufficienti per ridurre colesterolo e uricemia, che invece sono aumentati, per quanto l'indice di rischio del colesterolo risulta intorno a 5. 6, quindi medio.
La cosa mi stupisce perchè non faccio uso di burro, pancetta, formaggi stagionati.
Mattino: frutto di stagione (mela o banana o pesca, ecc... ) + tazza di camomilla con 3 biscotti
Pranzo: carne di vitello o di pollo alla griglia oppure pesce alla griglia + insalata (lattuga o pomodoro o fagiolini) + 30-40 g di pane
Cena: frutto di stagione (mela o banana o pesca, ecc... ) + 1 vasetto di yogurt Muller da 125g.

Bevo CocaCola e mangio qualche dolce (gelato in estate, cioccolata in inverno), ma dalla scorsa settimana li ho eliminati totalmente.
Pressione al mattino 130-135 con 80-85.
Il colesterolo alto può essere familiare/ereditario? E' possibile ridurlo con l'esercizio fisico, visto che sono completamente sedentario al momento, o è meglio provvedere immediatamente con un farmaco?
Anche mio padre ha colesterolo alto (200) e acido urico alto (6. 5-6. 8) e il cardiologo durante l'ultima visita a giugno, ha detto che l'acido urico è un fattore di rischio non solo per la gotta ma anche per il cuore. Ho letto che potrebbe formare dei cristalli di urato su cui potrebbe depositarsi il colesterolo.

A gennaio 2024, quando pesavo circa 98Kg, ho fatto una ecografia addominale a causa di dolori sotto le costole, lato sinistro. Il mio medico curante durante la palpazione ha rilevato una tensione addominale che si è risolta spontaneamente in 2-3 giorni senza alcun farmaco (mi aveva prescritto il Debridat 150mg). Nel referto dell'ecografia però risulta: "Fegato nei limiti per morfologia e dimensioni, a margini regolare e ad ecostruttura leggermente e diffusamente iperriflettente in rapporto a steatosi di basso grado, esente da lesioni focali apprezzabili con la metodica". Che il fegato grasso sia collegato al colesterolo alto?
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
Il colesterolo LDL è alto.
Deve eseguire una dieta rigida ed attività fisica e, se dopo due mesi i valori sono ancora elevati (molto probabile, considerando che di solito l’alimentazione incide per un massimo del 15-20%), va introdotta una terapia.

Saluti.
MS

Dr. Michele Scolletta

[#2]
Utente
Grazie per la risposta dottore.
Come è possibile che nonostante la considerevole perdita di peso, il colesterolo sia aumentato? E' questo che non mi spiego. Una cosa che non ho detto che è che queste ultime analisi di mercoledì le ho eseguite in ospedale, mentre quelle precedenti in un laboratorio privato, non so se la cosa possa influire.
Che tipo di terapia si segue in questi casi per abbassare il colesterolo? Un integratore alimentare è sufficiente?
E per l'acido urico cosa mi può dire?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo, Cardiologo interventista 50
Perché come le ho detto l’alimentazione incide poco.
Come terapia esistono integratori e farmaci. Io userei farmaci, considerando il valore.

Per l’acido urico è ancora nei limiti.

Dr. Michele Scolletta