Fibrillazione atriale

Buongiorno a
Avrei bisogno di un vs parere su un episodio occorso sta notte
Mi son svegliata nel bel mezzo di un incubo con il cuore che sembrava impazzito
A tratti velocissimo, poi bruscamente scendeva, poi saltava dei battiti
La sensazione era come di uno sfarfallamento nel petto e di fiato corto
Siccome mi era già accaduto un mese fa con modalità identiche, ho provato a fare l ecg com l apple watch il quale ha rilevato fibrillazione atriale
Sta mattina ho mostrato il grafico in pdf generato dal dvice al medico di base il quale ha confermato la diagnosi
Il fenomeno si e’ risolto spontaneamente in circ mezz ora, come l altra volta
Preciso che non ho problemi di cuore noti, le eco cardio passate non hanno riscontrato anomalie se non pervieta del forame in manovra di valsava (ma non a riposo) e con shunt modesto
Ho 45 anni, molto bradicardica (40 a riposo) pressione 60/90, sono vegetariana pratico yoga e cammino molto
Puo darsi che sia per colpa del periodo stressante che sto vivendo?

(Ho iniziato una convivenza non proprio facile, sto comprando un immobile da adibire a studio ma la pratica di mutuo e’ un po’ complessa e sto perdendo mio padre a cui hanno diagnosticato una rara malattia neuro degenerativa, il tutto negli ultimi 3 mesi)
Sono molto preoccupata e vorrei capire quanto e’ pericolosa questa fibrillazione sporadica
Resto in attesa e ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Comunque programmi un holter.

Stia lonatana da acffe' e derivati, alcoolici ed ovviamente dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
La ringrazio molto
Le ho inviato via mail i tre referti dell ecg
L holter l ho programmato per giovedi
Quindi nemmeno un bicchiere di vino a cena giusto?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Ma certo che può berlo.....

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso