Ecg da sforzo

Buongiorno a tutti.
Nella giornata di ieri mi sono sottoposto a un ECG da sforzo.
Il medico mi ha detto che la prova è andata bene per tre quarti ma, nell’ultima parte, è emersa una anomalia.
Sul referto c’è scritto ECG da sforzo clinicamente negativo ma elettricamente dubbio per ischemia miocardica indotta.
Io non ho avvertito alcun sintomo anomalo durante la prova, non ho avuto eccessi di pressione o di battiti cardiaci, a parte normale affaticamento dopo 15 minuti dall’inizio.
La prova è stata sospesa dal medico dopo questo lasso di tempo per la ragione che vi ho indicato.
Dite che sia necessario preoccuparsi?
Io mi alleno regolarmente per 30/40 minuti al giorno, a volte oltre un’ora e non avverto cose strane.
Mi rendo conto solamente che a volte avverto un po’ di fiato corto durante le mie attività quotidiane.
Soffro di ipertensione essenziale da circa 7 anni, potrebbe essere questo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
L' ECG e' come un quadro...va visto per dire se sia bello o brutto.

Se vuole puo' inviare il tracciato in questione alla mia mail privata, FACENDO PERO' RIFERIMENTO A QUESTO POST, affinché io possa capire
cecchinicuore@gmail.com

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille per la gentilissima risposta, provvederò ad inviarle l’ECG tramite e-mail. Le auguro una buona serata e La ringrazio ancora.