Richiesta analisi referto rm cuore

Quesito Diagnostico
Non familiarità per malattie cardiovascolari.
Riferisce sporadici episodi di cardiopalmo veloce e regolare a riposo.
Nega angor o dispnea o sincope.
All'ECG riscontro di alterazioni della ripolarizzazione con T.
negative diffuse.
All'esame Holter riscontro di rarissimi battiti extrasistolici ventricolari tipo BBSn.

Referto
Esame eseguito mediante sequenze FSE T1 e T2 black-blood, secondo piani assiali, 2 camere, 4 camere ed asse corto e con sequenze multifase SSFP.

Studio completato dopo somministrazione ev di MdC (Gd-DPTA).

Nella norma per morfologia e dimensioni le camere atriali e ventricolari.
Si segnala normale spessore della pareti del ventricolo sinistro a tutti i levelli (max 12 mm sotto anteriore basale).
Regolare contrazione globale e segmentaria nelle sequenze cine.

Non alterazioni strutturali focali miocardiche nelle sequenze T1 mapping e T2/STIR.

Analisi LV: EDVI 185 ml, ESVI 67 ml, SV 118 ml, EF 63 %.
massa tld 112 g Analisi RV: EDVI 187 ml, ESV 66 ml, SV 120 ml, EF 64 %.

Dopo MdC: nelle sequenze precoci non segni di ostruzione del microcircolo o formazioni trombotiche endoventricolari.

Nelle sequenze tardive non patologiche aree di delayed-enhancement in relazione a fibrosi/ necrosi miocardica (solo modesto enhacement giunzionale inferiore, ma reperto non patologico).

Non versamento pericardico.

CR: quadro RM nei limiti della norma.

Vorrei capire se queste aree di delayed enhancement sono preoccupanti?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 111.8k 3.7k 6
Buongiorno , buonasera, grazie non esistono dalle sue parti ?
Dalle mie si e si chiama educazione.

Detto questo lei ha un esame normale, come del resto scritto nelle conclusioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie mille dottor Cecchini.